Si terrà martedì 18 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18.00 presso l’Hotel Ramada di Napoli, il convegno “Connessioni: Rete di contrasto allo sfruttamento lavorativo dei cittadini di paesi terzi”, evento conclusivo del progetto AgriCultura: Coltivare diritti, organizzato da Cidis nell’ambito del programma SU.pre.Me. Italia.
Dopo un anno di attività il progetto Agri-cultura,coltivare diritti è giunto alla sua fase conclusiva. Patrocinato dalla Regione Campania e realizzato da un qualificato partenariato del Terzo Settore – Cidis Onlus, Nuova Cooperazione Organizzata, Nero e Non Solo, Coop. Albanova, Coop. Agropoli, Coop. Eureka, Comitato Don Peppe Diana, Solidarci – con Agri-cultura sono state messe in campo azioni per prevenire e contrastare lo sfruttamento lavorativo in agricoltura dei cittadini dei Paesi Terzi nei comuni di Castel Volturno; Mondragone; Cancello ed Arnone; Villa Literno; Casal di Principe; San Cipriano di Aversa e Giugliano in Campania, attraverso l’ampliamento e la qualificazione dei Servizi di welfare locale e dei servizi per il lavoro, in un’ottica di integrazione multidisciplinare e multistakeholder, in grado di accogliere e dare risposte qualificate agli articolati bisogni dei destinatari.
Il convegno “Connessioni” vuole essere un momento di riflessione con Istituzioni, Pubbliche Amministrazioni, Parti Sociali ed economiche e Terzo Settore, sulle risorse e le strategie di intervento che, valorizzando il lavoro fatto, permettano di creare le indispensabili CONNESSIONI multiambito e multiattore per il contrasto al caporalato.
La giornata sarà divisa in due sessioni, una mattutina dalle 9.30 alle 13.30 e una pomeridiana dalle 14.30 alle 18.00.
Si partirà dal lavoro sul territorio, analizzando le criticità riscontrate, condividendo informazioni, facendo il punto sulle opportunità e prospettive della nuova programmazione e le modalità di interazione. In quest’ottica è stato chiesto l’intervento della Regione Campania e del Ministero del Lavoro per parlare delle nuove programmazioni sui beni confiscati e per il contrasto allo sfruttamento lavorativo dei cittadini di paesi terzi. Si concluderà con il racconto delle realtà del terzo settore che in quest’ultimo anno sono state impegnate sui territori con progetti volti al contrasto del caporalato e allo sfruttamento lavorativo.
Per le iscrizioni compilare il form
Fonte: Stranieri in Campania