HomeRicerca NewsCampania: Riprendono i Migrantour alla scoperta di Napoli



23 settembre 2022

Campania: Riprendono i Migrantour alla scoperta di Napoli


Nuovi itinerari con appuntamenti dal 24 settembre al 7 novembre

Con settembre riprendono le passeggiate Migrantour Napoli, promosse da Casba Società Cooperativa Sociale, nell’ambito della rete europea Migrantour Intercultural Urban Routes. Dal 24 settembre partirà il nuovo programma con appuntamenti fino al 7 novembre con nuovi itinerari e tante novità.

Il Migrant Tour permette di conoscere la città plurale con gli occhi dei suoi cittadini di origine straniera. Dall’immersione nei luoghi srilankesi di Montesanto, alla visita al tempio buddista del Frullone, alla Napoli antica crogiuolo di culture provenienti dall’Asia e dall’Africa, il programma delle passeggiate Migrantour Napoli da settembre a novembre è on line con nuovi itinerari e tante novità.

Creati e condotti da cittadini di origine straniera, gli itinerari Migrantour Napoli svelano piazze, le strade e i vicoli che non raccontano più solo storie locali, ma che racchiudono vissuti, punti di vista, memorie, tradizioni e lingue che l’immigrazione ha portato in città e che convivono, talvolta si mescolano e sovrappongono, con ciò che già c’era. Attraversano quartieri e porzioni di città, mercati, negozi, ristoranti, associazioni, luoghi di culto e di svago gestiti da cittadini di diverse nazionalità, incontrando imprenditori e imprenditrici di origine straniera, proprietari e proprietarie di negozi e ristoranti, responsabili di luoghi di culto e di associazioni culturali. Ingrediente fondamentale delle passeggiate sono le storie personali, i ricordi e le memorie che, passo dopo passo, gli accompagnatori intrecciano con la storia della città e dei luoghi, in continuo andare e venire dai Paesi di origine: aspetti che, insieme, all’inedita lettura interculturale dei luoghi e del territorio, lasciano nei partecipanti alla fine di ogni itinerario la sensazione è di aver scoperto una Napoli mai vista prima e di aver fatto un grande viaggio senza aver mai lasciato la città.


Il programma completo con costi e appuntamenti è consultabile sul sito www.coopcasba.org e sulla pagina facebook Migrantour Napoli.

Per chiedere informazioni o per prenotare è possibile inviare una email all’indirizzo migrantournapoli@coopcasba.org o chiamare il numero + 39 334 6049916.

 

 

Fonte: Stranieri in Campania

 

 

 

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti