La delegazione ha avuto l’opportunità di confrontarsi, condividere esperienze di lavoro e best practice nel settore dell’inclusione sociale e l’integrazione dei migranti e di osservare il contesto territoriale di riferimento, la tipologia di target, le reti attivate e gli stakeholders, lo sviluppo e la messa in pratica di progetti di inclusione, le risorse finanziarie e umane impiegate, le metodologie e gli strumenti di lavoro adottati.
In particolare hanno visitato il C.A.D.A. (Centre d’accueil pour demandeurs d’asile) Grand Dax. Il centro accoglie e ospita 85 richiedenti asilo in attesa di una decisione sulla domanda di protezione internazionale. Inoltre il gruppo si è recato presso la Maison Rêve-elle-toi e interloquire con i referenti della D.D.E.T. Direzione generale dell’occupazione, Lavoro e affari sociali, Monique Lamothe ; con la ref del prog DIACONAT - Diac’emploi, Julie Magne.; la ref ADELE Progetto PLIE plan local insertion emploi, Caroline Jouandet ; l' HOUSE OF THE DEPARTMENT OF SOLIDARITY di Graves Manager di integrazione territoriale, Laurance Julien; con la ref di BATI PROJETS Association - Sophie Bonder (progetti per lo sviluppo locale, accompagnamento a favore dell’inserimento sociale e professionale delle persone vulnerabili ed in difficoltà.
Infine, si è tenuto un Meeting con Marie Curry ed un Workshop di cucina. Marie Curry è un'impresa sociale che promuove il patrimonio culinario delle donne di origine immigrata nell'area metropolitana di Bordeaux.Fonte: Regione Lazio