HomeRicerca NewsLazio: Progetto "Prima il Lavoro" - Vista studio a Bordeaux



26 settembre 2022

Lazio: Progetto "Prima il Lavoro" - Vista studio a Bordeaux


Si é svolta tra il 20 ed il 24 settembre a Bordeax la seconda visita di studio nell'ambito del progetto "Prima il Lavoro"

Nell'ambito del progetto "Prima il Lavoro" -  realizzato con fondi FAMI 2014-2020  PRIMA: PRogetto per l’Integrazione lavorativa dei MigrAnti- una delelgazione presieduta dal Dott. Paolo Giuntrelli,  Dirigente dell'Area Predisposizione degli interventi - Direzione Regionale Formazione e lavoro della Regione Lazio, capofila di progetto, parteciparà alla seconda visita-studio presso il comune di Bordeax in Francia. Il gruppo è composto da operatori pubblici, rappresentanti dei Comuni del Lazio, di Istituti Scolastici, Centri Provinciali di istruzione degli adulti, Istituti Comprensivi e  rappresentanti di ANCI Lazio.

La delegazione ha avuto l’opportunità di confrontarsi, condividere esperienze di lavoro e best practice nel settore dell’inclusione sociale e l’integrazione dei migranti e di osservare il contesto territoriale di riferimento, la tipologia di target, le reti attivate e gli stakeholders, lo sviluppo e la messa in pratica di progetti di inclusione, le risorse finanziarie e umane impiegate, le metodologie e gli strumenti di lavoro adottati.


In particolare hanno visitato il C.A.D.A. (Centre d’accueil pour demandeurs d’asile) Grand Dax. Il centro accoglie e ospita 85 richiedenti asilo in attesa di una decisione sulla domanda di protezione internazionale.
Inoltre il gruppo si è recato presso la Maison Rêve-elle-toi e interloquire con i referenti della D.D.E.T. Direzione generale dell’occupazione, Lavoro e affari sociali, Monique Lamothe ; con la ref del prog DIACONAT - Diac’emploi, Julie Magne.; la ref ADELE Progetto PLIE plan local insertion emploi, Caroline Jouandet ; l' HOUSE OF THE DEPARTMENT OF SOLIDARITY di Graves Manager di integrazione territoriale, Laurance Julien; con la ref di BATI PROJETS Association - Sophie Bonder (progetti per lo sviluppo locale, accompagnamento a favore dell’inserimento sociale e professionale delle persone vulnerabili ed in difficoltà.

Infine, si è tenuto un Meeting con Marie Curry  ed un Workshop di cucina. Marie Curry è un'impresa sociale che promuove il patrimonio culinario delle donne di origine immigrata nell'area metropolitana di Bordeaux.

Fonte: Regione Lazio