HomeRicerca NewsFoggia, lavoro nero: sospese 7 attività agricole su 14 controllate



03 agosto 2022

Foggia, lavoro nero: sospese 7 attività agricole su 14 controllate


L’attività della task force è stata coordinata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia.

Nell’ambito del progetto multi-agenzia SU.PR.EME., finanziato dalla Commissione Europea-Fondo FAMI 2014/2020 e coordinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la provincia di Foggia e i comuni di Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia sono stati interessati da una intensa attività di vigilanza.

Delle quattordici aziende agricole ispezionate, sette sono state sospese per impiego di manodopera in nero.

L’attività della task force, coordinata dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Foggia, è stata svolta in collaborazione con l’Ispettorato Interregionale di Napoli, con gli Ispettorati Territoriali del Lavoro di Napoli e Campobasso-Isernia, nonché con l’ausilio dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia e del Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia, coadiuvati dai mediatori culturali messi a disposizione dall’OIM.

La prima fase dell’attività di vigilanza straordinaria, svolta nel periodo compreso tra l’11 e il 24 luglio, ha interessato i campi nei quali erano in corso diverse attività agricole - tra le quali anche la raccolta del pomodoro - che vedono impegnati numerosi lavoratori extracomunitari.
Nel corso degli accertamenti sono state verificate le posizioni lavorative di 64 braccianti, 47 dei quali provenienti da Paesi extra-UE.
Nel caso di 21 lavoratori, gli ispettori hanno riscontrato violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale, nonché di sicurezza sui luoghi di lavoro.17 gli occupati “in nero”, tra i quali 5 braccianti agricoli provenienti da Paesi extra-UE privi di permesso di soggiorno per motivi di lavoro.

L’attività di vigilanza straordinaria è ancora in corso, per verificare ulteriori ipotesi di irregolarità, con particolare riferimento a casi di sfruttamento lavorativo.

Fonte: NOVA ONLUS Consorzio di Coop. Soc

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti