HomeRicerca NewsSu.Pr.Eme. Italia, task-force anticaporalato a Lecce



27 luglio 2022

Su.Pr.Eme. Italia, task-force anticaporalato a Lecce


Ispezionate 43 aziende, di cui ben 35 sono risultate irregolari

L'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Lecce ha coordinato, nell'ambito del progetto multi-agenzia Su.Pr.Eme. Italia, una task force composta da personale proveniente dagli Ispettorati di Brindisi e Cosenza, da mediatori culturali dell'OIM, dai Carabinieri del NIL di Lecce, dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce e dai Tecnici della Prevenzione dello Spesal di Lecce (Area Nord e Area Sud).

L’attività di vigilanza straordinaria, svolta nell’arco di due settimane (dal 20 giugno 2022 al 3 luglio 2022) ha riscontrato la presenza di ben 35 aziende – sulle 43 ispezionate - non a norma con la vigente normativa in materia di rapporti di lavoro e legislazione sociale. I siti ispezionati hanno riguardato prevalentemente “colture a pieno campo”, tra cui campi di piantagione di angurie, lavorazioni di sfrondatura di vigneti, raccolta di vari ortaggi, nonché aziende zootecniche e agrituristiche.

Nel corso degli accertamenti sono state controllate le posizioni lavorative di 176 lavoratori, di cui 56 provenienti da Paesi extra-UE, riscontrando, in particolare, violazioni in materia di orario di lavoro e di sicurezza nei luoghi di lavoro riferite a 70 persone.

È stata, inoltre, riscontrata la irregolare presenza sul territorio italiano di un lavoratore albanese con la conseguente adozione dei prescritti provvedimenti di legge.
Oltre alle descritte sanzioni, nel corso degli accessi ispettivi sono stati emanati tre provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale nei confronti di altrettante aziende per la presenza accertata di otto lavoratori completamente “in nero”.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti