HomeRicerca NewsConducenti ucraini, in vigore le nuove norme Ue sul riconoscimento di patenti e documenti



27 luglio 2022

Conducenti ucraini, in vigore le nuove norme Ue sul riconoscimento di patenti e documenti


Semplificati i requisiti amministrativi di regola previsti per i conducenti di paesi terzi e prorogata la validità dei documenti scaduti

Sulla GUUE del 18 luglio scorso è stato pubblicato il Regolamento Ue recante misure specifiche e temporanee sul riconoscimento dei documenti dei conducenti rilasciati dall’Ucraina conformemente alla propria legislazione.

Il regolamento prevede le condizioni per il riconoscimento delle patenti di guida e delle carte di qualificazione del conducente rilasciate dall'Ucraina, la proroga della validità di documenti dei conducenti scaduti, procedure di verifica in caso di smarrimento o furto di patenti di guida rilasciate e norme sulla prevenzione delle frodi e delle falsificazioni.
Le misure adottate mirano ad ovviare alla mancanza di un quadro armonizzato nella UE per la conversione delle patenti di guida o dei certificati di idoneità professionale rilasciati da paesi terzi come l’Ucraina. Le differenze fra le prescrizioni dei diversi Stati membri, in particolare per quanto riguarda il riconoscimento delle patenti di guida e dei certificati di idoneità professionale, possono pertanto ripercuotersi negativamente sui conducenti ucraini, nell’attuale situazione.

In linea generale, in base alle nuove norme, le persone che beneficiano di protezione temporanea o di una protezione adeguata ai sensi del diritto nazionale e sono titolari di una patente di guida in corso di validità rilasciata dall'Ucraina possono utilizzare la loro patente di guida sul territorio dell'UE per tutta la durata del periodo di protezione temporanea. Data la natura temporanea della protezione, non è necessario convertire una patente di guida ucraina in una patente rilasciata da uno Stato membro. Ciò riduce notevolmente gli oneri per le autorità competenti degli Stati membri, che altrimenti potrebbero essere chiamate a convertire milioni di patenti di guida ucraine. Allo stesso tempo, le persone che beneficiano di protezione temporanea o di una protezione adeguata ai sensi del diritto nazionale non saranno tenute a superare immediatamente un altro esame di guida teorico e/o pratico, spesso in una lingua straniera, né a sottoporsi a visite mediche nello Stato membro di residenza temporanea.

Inoltre, come indicato nel piano d'azione UE-Ucraina in materia di corridoi di solidarietà, il regolamento consente l'accesso dei conducenti professionali ucraini all'occupazione nell'Unione europea attraverso la definizione di norme specifiche relative al rilascio di certificati di idoneità professionale ai conducenti professionali ucraini.
Le norme del nuovo regolamento, in vigore in tutti gli Stati Ue dal 23 luglio scorso, cesseranno di applicarsi il giorno successivo a quello in cui termina il periodo di applicazione della protezione temporanea nei confronti degli sfollati provenienti dall’Ucraina.

- Regolamento recante misure specifiche e temporanee relative ai documenti dei conducenti rilasciati dall'Ucraina

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti