HomeRicerca NewsMigrazioni climatiche, da Unicef e Oim 9 principi guida per proteggere i minori



26 luglio 2022

Migrazioni climatiche, da Unicef e Oim 9 principi guida per proteggere i minori


Guiding Principles for Children on the Move in the Context of Climate Change. Solo nel 2020, quasi 10 milioni di minori sfollati per shock meteorologici

Il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF), l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), la Georgetown University e The United Nations University hanno presentato ieri i Guiding Principles for Children on the Move in the Context of Climate Change per fornire il primo quadro politico globale di protezione, inclusione ed emancipazione dei minori migranti per cambiamenti climatici.

Attualmente, sottolineano i promotori, la maggior parte delle politiche migratorie legate all'infanzia non prende in considerazione i fattori climatici e ambientali, mentre la maggior parte delle politiche sui cambiamenti climatici trascura i bisogni specifici dei bambini. Eppure, i cambiamenti climatici si intersecano con le condizioni ambientali, sociali, politiche, economiche e demografiche esistenti, contribuendo alla decisione delle persone di spostarsi.

Solo nel 2020, quasi 10 milioni di minori sono stati sfollati in seguito a shock meteorologici. Con circa un miliardo di bambini - quasi la metà dei 2,2 miliardi di bambini del mondo - che vivono in 33 Paesi ad alto rischio di impatto dei cambiamenti climatici, altri milioni di bambini potrebbero spostarsi nei prossimi anni.

Sviluppati in collaborazione con giovani attivisti per il clima e la migrazione, accademici, esperti, politici, operatori e agenzie delle Nazioni Unite, i principi guida si basano sulla Convenzione sui diritti dell'infanzia e su linee guida e quadri operativi esistenti e forniscono ai governi nazionali e locali, alle organizzazioni internazionali e ai gruppi della società civile una base per costruire politiche che proteggano i diritti dei bambini. Ecco i 9 principi guida, illustrati nel dettaglio nel documento integrale: 

  1. Approccio basato sui diritti
  2. Superiore interesse del bambino
  3. Responsabilità
  4. Consapevolezza e partecipazione al processo decisionale
  5. Unità della famiglia
  6. Protezione, sicurezza e incolumità
  7. Accesso all'istruzione, all'assistenza sanitaria e ai servizi sociali
  8. Non discriminazione
  9. Cittadinanza