HomeRicerca NewsValle d’Aosta: “Comunicare il lavoro etico, strumenti pratici per le aziende agricole”



08 luglio 2022

Valle d’Aosta: “Comunicare il lavoro etico, strumenti pratici per le aziende agricole”


12 luglio incontro pubblico rivolto alle aziende agricole valdostane

La cooperativa La Sorgente, in collaborazione con Humus Job, organizza un incontro pubblico rivolto alle aziende della filiera agroalimentare del territorio, dal titolo “Comunicare il lavoro etico: strumenti pratici per le aziende agricole“.

L’evento si terrà martedì 12 luglio, a partire dalle 19:30, presso la Sala Conferenze della BCC Valdostana situata ad Aosta in Viale Giuseppe Garibaldi 3.

L’incontro, di natura gratuita, si aprirà alle 19:30 con un buffet di benvenuto;  proseguirà, dalle 20:30 alle 22:30, con una presentazione sulla situazione del lavoro in agricoltura e i vantaggi della regolarità, esponendo gli strumenti pratici che le aziende hanno a loro disposizione per comunicare la propria eticità. Tra i temi che si affronteranno: la rete agricola di qualità dell’INPS, Il Marchio “Lavoro 100% Etico” di Humus Job e la condizionalità sociale della PAC. L’incontro si concluderà con una tavola rotonda che vedrà dialogare sulle tematiche della serata Elio Gasco, Direttore regionale Coldiretti Valle d’Aosta, Antonio Stea, UCI Unione coltivatori italiani, e Domenica Moscato, Referente per il Progetto FORMA.

L’evento rientra tra le azioni del progetto “F.O.R.M.A – Formazione Opportunità e Risorse per Migranti in Agricoltura” è finanziato dal FAMI - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014 – 2020 (Progetti per la Prevenzione e il Contrasto dello Sfruttamento Lavorativo in Agricoltura) e nasce per contrastare il fenomeno del caporalatoe  promuovere l’inclusione socio-lavorativa dei cittadini stranieri presenti nei territori di Piemonte, Valle d’Aosta, Marche, Lombardia e Liguria.

Locandina  


 
Fonte: Portale Immigrazione Valle d’Aosta