HomeRicerca NewsLa squadra di calcio di Benevento formata da migranti e italiani



30 giugno 2022

La squadra di calcio di Benevento formata da migranti e italiani


Dalla stagione 2022/2023 l'Osa We'll Come United militerà in Prima Categoria

La squadra di calcio beneventana Osa (Olympic Soccer Academy) We'll Come United dalla prossima stagione militerà nel campionato di Prima Categoria nelle province di Avellino e Benevento dopo aver raggiunto la promozione al termine di questo campionato. 

La particolarità dell'Osa We'll Come United è quella di aver fatto dell'accoglienza e dell'integrazione attraverso lo sport la propria ragion d'essere. Il progetto nasce infatti nel 2019 nell'ambito delle attività del Consorzio "Sale della terra", rete di cooperative che si occupa anche della gestione e della realizzazione di progetti finalizzati all'inserimento e all'integrazione dei migranti.

A oggi sono cinque le nazionalità rappresentate all'interno della squadra: Ghana, Gambia, Mali, Nigeria e Italia. Da due anni a questa parte migranti e italiani condividono, oltre al campo e allo spogliatoio, anche un'importante esperienza di vita. Il capitano Yankuba Darboe, originario del Gambia e arrivato in Italia via mare nel 2014, oltre a giocare a calcio, oggi è mediatore culturale del Sistema di Accoglienza e Integrazione di Pietrelcina ed ex beneficiario del progetto SAI di Roccabascerana. Da quando è arrivato in Italia ha affrontato tutto il percorso scolastico, partendo dalla licenza media sino al conseguimento della laurea in Scienza Biologiche all'università del Sannio, diventando così un esempio per tutti. Gli altri giocatori sono ragazzi che orbitano intorno ai progetti di accoglienza, beneficiari dei vari progetti Sai o componenti dei club dei comuni aderenti alla Rete dei Piccoli Comuni Welcome, altri ne hanno fatto parte, altri ancora hanno avuto percorsi diversi ma grazie al passaparola e ai risultati ottenuti dalla squadra si sono avvicinati a questa realtà, diventata così un punto di riferimento.

Alla guida del progetto c'è il presidente Pietro Milano e ad allenare la squadra il mister Leo Martone, i quali sono pronti a traghettare i loro ragazzi nella nuova avvenutra della Prima Categoria, sognando traguardi sempre più prestigiosi.