Collina di San Laise, quartiere di Bagnoli - Napoli ospiterà, dal 6 al 19 giugno, “Terra: il Futuro come Orizzonte Culturale”, uno dei 16 workshop organizzati, tra Italia, Francia, Tunisia, Libano e Giordania, nell’ambito del progetto europeo RESMYLE, volto alla formazione di giovani disoccupati dell’area mediterranea in ambiti di sviluppo sostenibile.
Il progetto, finanziato da ENI CBC Med 2014-2020, fa parte del programma del Parlamento europeo dedicato al dialogo interculturale con i paesi extra-europei del Mediterraneo. L’evento di formazione internazionale coinvolgerà 4 giovani provenienti da Tunisia, Libano e Giordania ed 8 giovani del territorio insieme a numerose realtà sociali ed attori della cultura che fanno di questo settore tra i più importanti per il nostro Paese e per il Mediterraneo.
Ad essere selezionata come uno dei due coordinatori italiani del progetto è Amesci, Fondazione attiva con progetti di impegno civico e sociale, che ha scelto Autism Aid onlus, associazione impegnata sul tema dell’avviamento al lavoro di ragazze e ragazzi con autismo per mezzo di pratiche di agricoltura sociale e Collina San Laise, sede operativa dell’Associazione, come spazio per ospitare il Workshop.
La direzione creativa dell’evento è a cura di Vincent Vassallo, presidente dell’Associazione cultural- editoriale “La Croce del Sud”, che si occupa di dialogo interculturale ed interreligioso del Sud del mondo, e di Alessandra Petitti, cofondatrice dell’“Associazione Dissonanzen”, collettivo artistico che opera nel campo della musica e dei linguaggi performativi contemporanei.
Per approfondire vai al sito di Stranieri in Campania
Fonte: Stranieri in Campania