HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: progetto “Pillole di salute”



30 maggio 2022

Emilia-Romagna: progetto “Pillole di salute”


Video multilingue rivolti ai cittadini stranieri per orientarsi nel sistema sanitario

 

Si rivolge alle persone di origine straniera ed è strumento di supporto agli operatori e alle operatrici dei servizi sanitari del territorio di Bologna: è il progetto “Pillole di Salute”, ideato da  Arca di Noè in collaborazione con AUSL Bologna, ASP Città di Bologna e il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Si tratta di una campagna che permette ai cittadini stranieri, attraverso sei video animati in cinque lingue (italiano semplificato, arabo, inglese, francese e urdu), di orientarsi al meglio nel sistema sanitario e facilitarne l’accesso.

Ad oggi, queste sono le tematiche fondamentali affrontate nei video: l'anagrafe sanitaria, il Medico e il Pronto Soccorso, la Salute Mentale, le visite specialistiche e i vaccini, l'urinocoltura e la gravidanza. 

 

I filmati si prefiggono l’obiettivo di fornire delle parole chiave relative ai diversi ambiti sanitari trattati. Lo scopo è quello di favorire la familiarizzazione, da un punto di vista sia visivo sia uditivo, con le parole da riconoscere e riutilizzare all’interno degli ambienti ospedalieri o delle farmacie.

Per approfondire vai sul sito dell’ Arca di Noè – “Pillole di Salute

 

Fonte: Intercultura sociale Emilia-Romagna