HomeRicerca NewsPNRR, 200 milioni a 37 Comuni per superare gli insediamenti informali



11 maggio 2022

PNRR, 200 milioni a 37 Comuni per superare gli insediamenti informali


Ripartiti in base alle presenze, all’anzianità degli insediamenti e alle iniziative già avviate

È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ripartisce tra 37 Comuni italiani 200 milioni di euro destinati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura. I Comuni sono stati individuati in base alla mappatura sulle condizioni abitative dei lavoratori dell’agroalimentare realizzata dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

I 200 milioni, si legge nel decreto, sono stati ripartiti "assegnando una quota fissa e una quota variabile da attribuire in base al numero delle presenze di cittadini stranieri dichiarato dai comuni partecipanti alla rilevazione". Sono stati, poi, aggiunti due correttivi "per tener conto, da un lato, dell'anzianità degli insediamenti (e delle correlate maggiori difficoltà di intervento) e dall'altro dell'esistenza di iniziative avviate sui medesimi territori per il superamento degli insediamenti informali (cui assicurare sostegno)".

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 29 marzo 2022 Riparto Missione 5 - Inclusione e coesione, Componente M5C2 - Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, Ambito di intervento 2 Rigenerazione urbana e housing sociale Investimento, Investimento 2.2.a Piani urbani integrati - Superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura - Piano nazionale di ripresa e resilienza. (22A02777) (GU Serie Generale n.108 del 10-05-2022)