HomeRicerca NewsCampania: Orientamento al lavoro



22 aprile 2022

Campania: Orientamento al lavoro


Tirocini formativi nelle aziende per stranieri under 24

Un tirocinio formativo, della durata di sei mesi, per consentire agli stranieri, di età compresa tra i 16 e i 24 anni, di maturare le adeguate competenze professionali fondamentali per inserirsi stabilmente nel mondo del lavoro. Questo l’obiettivo perseguito da Cidis onlus, in quanto ente accreditato dall’Anpal - Agenzia nazionale politiche attive del lavoro, attraverso interventi di matching, che consentono di incrociare la domanda e l’offerta, la valutazione dei curriculum, l’iscrizione al centro per l’impiego, l’individuazione delle aziende disponibili ad accettare tirocinanti e la scelta di un tutor che affiancherà il giovane aspirante lavoratore.

Il primo step è quello di orientare i candidati in relazione ai loro requisiti e alle loro aspirazioni ma senza mai perdere di vista il contesto geografico nel quale sono inseriti e dopo aver sondato le opportunità offerte dalle imprese. L’azienda che accetta il tirocinante, le cui spese sono totalmente a carico dell’Anpal, dovrà affiancargli un tutor, scelto tra il personale in organico. Al termine del tirocinio, nel caso in cui il datore di lavoro decidesse di non assumere il giovane, il Cidis lo affiancherà per far sì che possa trovare lavoro anche alla luce delle competenze maturate.

L’orario del percorso formativo varia da un minimo di venticinque ad un massimo di trenta ore settimanali. Il compenso si aggira intorno ai cinquecento euro lordi mensili. Possono partecipare al tirocinio ragazzi e ragazze provenienti dai Paesi terzi, rifugiati, richiedenti e titolari di protezione internazionale e tutti quei soggetti considerati vulnerabili. I destinatari di questi percorsi sono minori stranieri non accompagnati oppure giovani migranti under 24 che sono arrivati in Italia da soli quando erano ancora minorenni.

Gli interessati possono rivolgersi alle sedi di:

Caserta in corso Trieste, 257
telefono 0823444637 mail caserta@cidisonlus.org

Napoli in via Chioccarelli, 63
telefono 0815571218 mail napoli@cidisonlus.org
 
Casa Cidis in via Brun, 1
telefono 0815922359 mail casacidis@cidisonlus.org


Fonte: Stranieri in Campania