HomeRicerca NewsStudenti ucraini, le nuove indicazioni del Ministero dell’Istruzione



22 aprile 2021

Studenti ucraini, le nuove indicazioni del Ministero dell’Istruzione


Accoglienza, iscrizioni, piani didattici personalizzati e disposizioni sanitarie

Circa il 35% degli sfollati dall’Ucraina arrivati finora in Italia sono minori e i 14 aprile, quando erano già 17.657 studenti ucraini accolti nelle nostre scuole, il ministero dell’Istruzione ha fornito nuove indicazioni operative a tutti i dirigenti scolastici.

Il documento si apre con una breve descrizione dell’evoluzione della situazione. Ricorda, inoltre, che sul sito del Ministero è stata predisposta una sezione interamente dedicata all’emergenza Ucraina (https://www.istruzione.it/emergenza-educativa-ucraina/), con materiali informativi e didattici, riferimenti normativi, note, circolari ecc.

Il Ministero fornisce, poi, indicazioni sull’organizzazione dell’accoglienza, sulla gestione delle iscrizioni e sulle modalità da adottare, ad esempio riguardo alla classe di inserimento, alla validità dell’anno scolastico e ai piani didattici personalizzati. Infine, ribadisce le disposizioni di carattere sanitario per il Covid-19 e per vaccinazioni.

“Siamo tutti consapevoli – conclude il Ministero - che nuove e impensabili difficoltà si sono aggiunte a quelle di questi ultimi due anni. Difficoltà sopraggiunte affrontabili rinnovando la tradizione di accoglienza del nostro sistema di istruzione, pure esercitata immediatamente verso i profughi dall’Ucraina. Per sostenere questa capacità di accoglienza il Ministero continuerà ad accompagnare l’azione di dirigenti, insegnanti, personale scolastico in relazione all’evoluzione della emergenza”.

 

 

         





Guarda anche
Approfondimenti