HomeRicerca NewsBologna: Banca dati dei corsi di italiano per stranieri



13 aprile 2022

Bologna: Banca dati dei corsi di italiano per stranieri


Pubblicato il nuovo avviso rivolto ai soggetti del Terzo settore. Scadenza entro il 31 dicembre 2023

Nella sfida per l’accoglienza e l’integrazione di cittadini stranieri, la Città metropolitana di Bologna pone l’accento sulla necessità di intensificare l’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda, anche valorizzando l’apporto degli Enti del Terzo settore e degli Enti di formazione professionale accreditati dalla Regione Emilia-Romagna attivi in questo ambito.

Facendo fede a tale principio, emana dunque il nuovo avviso pubblico rivolto appunto ai soggetti del Terzo settore, chiamati a manifestare il proprio interesse a partecipare e implementare, attraverso l’accesso e l’uso in back office, la Banca dati relativa all'offerta gratuita dei corsi di italiano L2, disponibile sul portale web della Città metropolitana di Bologna.

Realizzata nel 2020 con l’obiettivo di favorire quanto più possibile l'accesso delle persone immigrate alla formazione linguistica, la banca dati fornisce un servizio di prima informazione sia sui corsi di Italiano L2 attivi nel territorio metropolitano e sia sulle realtà che offrono tali opportunità a titolo gratuito.

Accanto all'offerta formativa pubblica, realizzata dalle Istituzioni scolastiche e dai Centri Provinciali Istruzione Adulti - CPIA  che possono rilasciare le certificazioni richieste dalla normativa, sono infatti attivi sul territorio metropolitano anche soggetti del Terzo settore che offrono corsi di lingua italiana per stranieri. Tali soggetti includono le Associazioni, le parrocchie operanti sul territorio e i gruppi di volontari attivi presso strutture pubbliche (biblioteche, centri interculturali ecc.) purché alla domanda alleghino apposita dichiarazione della struttura pubblica ospitante. L’aggiornamento dei dati sarà curato periodicamente e in autonomia dai soggetti che vi si iscrivono.

La fruizione di tali corsi può essere propedeutica a partecipare ai corsi realizzati dai CPIA e a sostenere, presso gli stessi, i test previsti dalla normativa.

Qui l'avviso pubblico da scaricare o compilare online
La Banca dati online della Città metropolitana di Bologna

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna