HomeRicerca News“Non è mai troppo presto”



11 aprile 2022

“Non è mai troppo presto”


L’opuscolo vaccinazioni della Società Italiana Pediatria tradotto in 8 lingue

La Società Italiana di Pediatria e la Società Italiana di Neonatologia, per agevolare le famiglie straniere presenti sul nostro territorio, hanno messo a disposizione il materiale inerente le vaccinazioni durante l’età evolutiva tradotto in diverse lingue.

L’opuscolo, patrocinato dal Ministero della Salute, dal titolo “Il tuo Bambino… proteggilo con le vaccinazioni! Non è mai troppo presto” è disponibile in 8 lingue differenti: italiano, ucraino, arabo, cinese, filippino, russo, inglese e spagnolo e illustra il calendario del Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale vigente in Italia. Fornisce inoltre informazioni dettagliate sulle malattie infettive prevenibili tramite vaccinazione: malattia da rotavirus, da difterite, da tetano, da pertosse, da poliomielite, da epatite B, da Haemophilus influenzae tipo b, da pneumococco, da meningococco B e ACWY, da morbillo, parotite, rosolia e varicella.

“Offrire alle famiglie in arrivo in Italia e agli operatori sanitari che eseguono le vaccinazioni una guida di facile e immediata consultazione rientra nell’intento di agevolare la relazione medico-paziente anche utilizzando strumenti informativi che supportino l’integrazione”, afferma la Presidente della Società Italiana di Pediatria Annamaria Staiano. A tale scopo l’opuscolo è stato tradotto anche in ucraino ed è reso disponibile sul sito SIP anche il triage prevaccinale (con annesso il modulo di consenso informato) che consente di poter avere tutte le informazioni sullo stato di salute generale del bambino necessarie per eseguire le vaccinazioni in sicurezza.

Per consultare e scaricare il materiale plurilingue vedi il sito della Società Italiana di Pediatria 
Fonte: Società Italiana di Pediatria

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti