HomeEsplora tagParmaParma: si cercano psicologi e mediatori linguistici



30 marzo 2022

Parma: si cercano psicologi e mediatori linguistici


Il coordinamento a livello territoriale  delle attività di accoglienza dei profughi in capo a Informastranieri

Il Comune di Parma, in prima linea per fronteggiare l’emergenza profughi provenienti dall’Ucraina, in accordo con Prefettura e Regione ha dato disposizioni affinché l’ufficio Informastranieri (via Cecchi 3) svolga un ruolo di coordinamento a livello territoriale.  

 La necessità di assicurare soccorso e assistenza alla popolazione ucraina sul territorio nazionale e regionale, a seguito della grave crisi internazionale in atto, vede infatti il coordinamento tra Prefetture, Sindaci e Regioni, prevedendo l’accoglienza in via prioritaria nel Sistema di Accoglienza e Integrazione – SAI, o nei Centri di Accoglienza Straodinaria – CAS.  

L’ufficio Informastranieri del Comune di Parma farà quindi da riferimento rispetto eventuali arrivi e ospitalità e coordinerà le successive indicazioni per le pratiche sanitarie e le segnalazioni in Prefettura. Inoltre, raccoglierà le disponibilità dei cittadini di Parma a accogliere o mettere a disposizione eventuali alloggi.

In relazione all’accoglienza dei profughi ucraini, il Comune di Parma  ha attivato, presso il punto informativo e raccolta dati Informastranieri, un'equipe di operatori del Settore Sociale per approfondire il quadro dei bisogni delle persone accolte o che richiedono aiuto e per effettuare l’approfondimento delle disponibilità di accoglienza che vengono espresse dai cittadini. A supporto di tale equipe si ricercano Volontari con le seguenti professionalità: Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi e Mediatori linguistici (da attivare anche presso le scuole).

Di seguito tutti i riferimenti:

Telefono: 351 0986321 (negli orari di sportello)

E-mail: informastranieri@comune.parma.it

Orari sportello: 

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 8.30 – 12 / 14 – 17.30

 martedì: 8.30 – 12

 sabato: 8.30 – 13

 Via Cecchi 3 43121 Parma 

Fonte: Comune di Parma

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti