HomeRicerca NewsCatania, partita la macchina della solidarietà per accogliere i profughi



18 marzo 2022

Catania, partita la macchina della solidarietà per accogliere i profughi


Il Comune di Catania e la Prefettura hanno risposto all’appello umanitario mettendo in piedi una macchina organizzativa per l’accoglienza della popolazione ucraina colpita dalla guerra

Già da alcuni giorni l’Amministrazione Comunale, con l’assessore Lombardo e i funzionari comunali dei servizi sociali, cura il raccordo con la rete dei centri di accoglienza e integrazione sociali per reperire alloggi da destinare ai cittadini ucraini, con sistemi organizzativi che garantiscano la tracciabilità delle persone. Al momento, la disponibilità di strutture ricettive per nuclei familiari è considerata la priorità.

Sono moltissime le strutture nel privato sociale che hanno messo a disposizione strutture posti letto e segnalato famiglie disposte ad accogliere, inoltre saranno organizzati cordoni umanitari  anche da Caritas, Croce rossa e Comunità Sant’Egidio.

Per raccogliere le disponibilità di alloggi per famiglie ucraine l’Amministrazione Comunale ha attivato la mail emergenza.ucraina@comune.catania.it  in cui dovranno essere indicati nel modo più specifico possibile gli alloggi con il referente proprietario dell’abitazione.

Per informazioni ed eventuali disponibilità alla raccolta a domicilio si può chiamare ai numeri della Protezione Civile Comunale: 095 484000 - 095 7425148.

E’ stato attivato anche il coordinamento unico della Protezione Civile comunale per il reperimento e la spedizione di beni di prima necessità con i cittadini che hanno offerto aiuti per la popolazione ucraina.

Un punto di raccolta di beni essenziali (cibo non deperibile, medicinali, indumenti nuovi e materiale sanitario) è attivo nella sede della Protezione Civile Comunale con sede in via Leopoldo Nobili 28, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 e sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,00.

Fonte: Comune di Catania

  

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti