HomeRicerca NewsSicilia: avviata dal coordinamento per l'accoglienza il servizio online "Sicilia per l'Ucraina"



18 marzo 2022

Sicilia: avviata dal coordinamento per l'accoglienza il servizio online "Sicilia per l'Ucraina"


Disponibile una piattaforma online per raccogliere e mappare i servizi e le disponibilità per l’accoglienza dei cittadini ucraini.

Nei Giorni scorsi è stato avviato  il coordinameno territoriale della Regione Siciliana per la gestione dell'accoglienza dei profughi. Nel corso della riunione operativa svoltasi  insieme ai nove prefetti dell'isola, agli assessori alla Famiglia, alla Salute e al capo della Protezione civile regionale, sono state definite le prime azioni organizzative per la gestione del flusso migratorio dall'Ucraina. E' stato assicurato il coinvolgimento degli enti del Terzo settore e una mappatura regionale delle strutture di accoglienza gestite dagli enti locali e dalla Regione, quali le Ipab, per costruire un quadro della disponibilità ad ospitare le presenze nell'immediato e nel breve termine.

E' stata inoltre già realizzata una piattaforma on line per raccogliere e mappare i servizi e le disponibilità per l’accoglienza dei cittadini ucraini. Si chiama “Sicilia per l’Ucraina” ed è stata realizzata  tramite l’Ufficio speciale immigrazione, per consentire agli enti pubblici e privati, alle associazioni e ai singoli cittadini di specificare la tipologia di aiuto che si può offrire per contribuire ad accogliere in Sicilia chi fugge dal Paese interessato dal conflitto. Basta compilare una semplice scheda disponibile on line, raggiungibile anche attraverso un apposito QrCode.

Per compilare la scheda e accedere al QrCode clicca qui  

Fonte: Regione Sicilia

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti