HomeRicerca NewsRoma Capitale: accoglienza nelle scuole di bambini ucraini



15 marzo 2022

Roma Capitale: accoglienza nelle scuole di bambini ucraini


Approvata dalla Giunta Capitolina una memoria sull’accoglienza nei nidi e nelle scuole dell’infanzia dei bambini e delle bambine ucraine in fuga dalla guerra

Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia a gestione diretta di Roma Capitale verranno accolti bambini e bambine ucraine della fascia tra zero e sei anni. Tutte le azioni sono affidate al coordinamento del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale.

I servizi, compresa la refezione scolastica in tutte le scuole in cui è gestita da Roma Capitale, si svolgeranno senza oneri per l’utenza.

In coordinamento con il Dipartimento Politiche Sociali potranno essere attivati strumenti di pieno sostegno all’inserimento e al diritto allo studio dei bambini e delle bambine e favorite attività extrascolastiche, in rete con enti del Terzo Settore, associazioni di genitori, altre associazioni e con il volontariato. Verrà inoltre istituita una cabina di regia per raccogliere e coordinare tutte le richieste di iscrizione nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.

Inoltre il 3 marzo è entrato in funzione l’hub della task force romana per l’emergenza Ucraina, costituita dal sindaco Gualtieri.

La sede, che raccoglie in un unico spazio il lavoro di circa 30 associazioni,  risponde al numero verde 800.93.88.73 e all’indirizzo e-mail emergenza.ucraina@comune.roma.it

 

Fonte: Comune di Roma