HomeRicerca NewsTrasporti gratis per i cittadini ucraini in Italia entro 5 giorni dall’arrivo



14 marzo 2022

Trasporti gratis per i cittadini ucraini in Italia entro 5 giorni dall’arrivo


L’ordinanza della Protezione civile

Il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha firmato un’ordinanza che dispone importanti agevolazioni in materia di trasporto per la popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina.

L’ordinanza di Protezione civile prevede che i cittadini ucraini provenienti dall’Ucraina e i soggetti comunque provenienti dall’Ucraina, possano viaggiare gratuitamente sul nostro territorio, entro 5 giorni massimo dall’ingresso in Italia, per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza. Il provvedimento comprende la gratuità del trasporto sui treni della società Trenitalia (Gruppo FS) che effettuano servizio di Intercity, Eurocity e Regionali, sui servizi marittimi e sulla rete autostradale.

«La fattiva collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Trenitalia e Aiscat ha portato a questa importante misura che rappresenta un ulteriore tassello nel piano di accoglienza della popolazione in fuga dalla guerra – ha detto il Capo Dipartimento, Fabrizio Curcio –. Siamo di fronte a uno scenario delicato e complesso che il nostro Paese deve affrontare in modo sinergico».

Leggi l'ordinanza sul sito della Protezione civile


Fonte:Protezione civile

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti