HomeRicerca NewsMediazione Interculturale, online un nuovo approfondimento



28 febbraio 2022

Mediazione Interculturale, online un nuovo approfondimento


Per orientarsi tra norme, contesti regionali, servizi e progetti sul territorio, studi e ricerche...

È online da oggi sul Portale Integrazione Migranti un nuovo approfondimento dedicato alla mediazione interculturale e al suo ruolo nelle politiche di integrazione.

Partendo dal quadro normativo e dalla definizione della figura del mediatore, vuole restituire un quadro d'insieme e le differenze a livello regionale, dai contesti operativi alla normativa, dall'istituzione di albi professionali ai percorsi universitari e di formazione superiore. Dà inoltre conto dei progetti attivati sul territorio, a cominciare da quelli finanziati dalla DG dell’Immigrazione del MLPS e realizzati in collaborazione con Regioni, Provincie Autonome e Comuni.

La mediazione interculturale è anche una componente rilevante del lavoro delle associazioni e degli enti che operano a favore dei migranti, iscritti al Registro di cui all’art. 42 del Testo Unico sull'Immigrazione (Dlgs. 286/98). A queste attività è dedicato un focus specifico, mentre un link al database dei Servizi per l’Integrazione consente di scoprire l'offerta disponbibile su tutto il territorio.

L’approfondimento, realizzato in collaborazione con INAPP - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche, propone, infine, una rassegna bibliografica sulla mediazione interculturale, con un elenco aggiornato di monografie, rapporti di ricerca, articoli di riviste e atti di convegni e seminari.




 

 

         





Guarda anche
Approfondimenti