HomeRicerca NewsGli scrittori italiani di origine straniera e i libri per comprendere il fenomeno migratorio



25 febbraio 2022

Gli scrittori italiani di origine straniera e i libri per comprendere il fenomeno migratorio


L'approfondimento dedicato alla Letteratura migrante

La letteratura migrante italiana è l'insieme delle opere letterarie scritte (o, in alcuni casi, tradotte) in lingua italiana da migranti non di madrelingua italiana e che vivono in Italia (o che hanno rapporti con questo Paese). Spesso i temi trattati sono quelli della migrazione e dell'integrazione; tuttavia, col passare degli anni, la letteratura migrante ha abbracciato anche altri temi. 

Per andare alla scoperta dei nuovi scrittori italiani di origine straniera e della ricca produzione letteraria dei migranti e sui migranti in Italia, il Portale Integrazione Migranti dedica un approfondimento alla Letteratura migrante, nel quale sono inoltre riportati case editrici, collane di libri, premi dedicati alla letteratura migrante e i link utili per continuare ad approfondire il tema.

Infine, nell'approfondimento troverete la nostra selezione di libri di autori migranti e di nuova generazione e di libri utili per comprendere il fenomeno migratorio. L'ultima recensione proposta è dedicata a Via dalla pazza guerra, la storia dell'autore, Alidad Shiri, ragazzo afghano fuggito dalla guerra nel suo Paese, e del lungo viaggio che ha compiuto per raggiungere l'Italia nel 2005, dove è stato infine accolto e dove tuttora vive.


Leggi anche gli altri approfondimenti di Cultura, dedicati a Arte, Cinema, Musica e Teatro.