HomeRicerca NewsTaurianova, sostegno ai cittadini senza dimora per la residenza anagrafica



22 febbraio 2022

Taurianova, sostegno ai cittadini senza dimora per la residenza anagrafica


Per i migranti regolari si apre la possibilità di usufruire, tra l’altro, delle cure mediche e socio-assistenziali. A occuparsi dell’iter burocratico saranno gli operatori del Polo Sociale Integrato

Il comune di Taurianova (RC) ha deliberato l’attivazione dei “Servizi per sostenere l’accesso alla residenza anagrafica dei cittadini senza dimora e la reperibilità”.

I servizi stessi saranno garantiti presso il Polo Sociale Integrato, già attivo da tempo nell’ambito delle linee di intervento di Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle cinque regioni meno sviluppate), finanziato con i fondi Amif-Emergency Funds della Commissione Europea – DG Migration and Home Affairs e del quale è partner la Regione Calabria insieme con le Regioni Sicilia, Basilicata, Puglia e Campania, Inl, Oim e Nova Consorzio nazionale.

La finalità del nuovo tassello che amplia l’offerta del Polo Sociale è quella di rendere pienamente fruibile alle persone senza dimora presenti sul territorio del Comune il diritto all’iscrizione anagrafica, da cui normativamente discende la possibilità di disporre di servizi essenziali connessi a ulteriori diritti fondamentali costituzionalmente garantiti.

L’esempio forse più emblematico, a tal proposito, è l’accesso ai servizi socio-assistenziali e sanitari; servizi pressoché inaccessibili ai migranti regolari che ora, al contrario, avranno la possibilità di fruirne, opportunamente accompagnati dagli operatori del Polo Sociale lungo l’iter che porta alla formalizzazione della residenza sul territorio comunale.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti