HomeRicerca NewsDIS/INTEGRATION Percorso espositivo sui temi della fragilità, della disabilità e dell’accoglienza



13 gennaio 2022

DIS/INTEGRATION Percorso espositivo sui temi della fragilità, della disabilità e dell’accoglienza


Fino al 28 gennaio 2022


Dal 29 novembre 2021 al 28 gennaio 2022 il palazzo del Rettorato dell’Università La Sapienza di Roma, ospita la mostra DIS/INTEGRATION, a cura di Alessandro Zuccari.
Il percorso espositivo, ideato in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità del 3 dicembre, accoglie le opere realizzate nei Laboratori d’Arte della Comunità di Sant’Egidio, con il contributo del regista e artista César Meneghetti, ed è incentrato sui temi della fragilità e della disabilità, dell’accoglienza e dell’integrazione, legati anche a questioni di attualità come le migrazioni, i conflitti e le loro drammatiche conseguenze.

La mostra parte già dall’esterno, dalla barriera in vetro che circonda lo scalone monumentale del Rettorato: su di essa tre artisti attivi nell’arte pubblica in Italia, in Europa e in Medio Oriente - Leonardo Crudi, Elia Novecento e Sibomana – interpretano, ciascuno con il suo inconfondibile stile, l’invito a superare le tante barriere esistenti.

Per visitare l'esposizione è necessario prenotarsi; le visite si svolgono dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 10-13 e 16-18.30. Per accedere occorre essere in possesso del green pass e avere compilato il modulo per l'autocertificazione, in base alle procedure di accesso alle sedi universitarie adottate dalla Sapienza per il contrasto alla pandemia da COVID-19.
Vai alla prenotazione 

L'inaugurazione della mostra si è svolta il 2 dicembre in aula magna e l'evento può essere rivisto  su YouTube Sapienza