×
Home
News
Approfondimenti
Eventi
Normative e giurisprudenza
Progetti
Documenti
Bandi
Guide
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero dell'interno
Ministero dell'istruzione
IT
Italiano
English
☰
MENU
Integrazionemigranti.gov.it
Vivere e lavorare in Italia
Newsletter
Home
Ricerca News
Emilia-Romagna: Campagna di comunicazione “Crescere cittadini”
07 dicembre 2021
Emilia-Romagna: Campagna di comunicazione “Crescere cittadini”
Presentati i video di 4 buone prassi di protagonismo attivo realizzati da giovani migranti
Giovedì 25 novembre 2021 si è tenuta la
presentazione via web di quattro buone pratiche di partecipazione attiva
, selezionate tra le tante che quotidianamente vengono realizzate dalle nuove generazioni di migranti sul territorio emiliano-romagnolo.
Il lancio delle quattro best practice, attraverso altrettanti video che le raccontano, dà così il via alla
campagna di comunicazione “Crescere cittadini”
. Ideata dall’
ANCI Emilia-Romagna
, con la collaborazione della
Regione Emilia-Romagna
, l’iniziativa rientra nell’ambito del
Piano regionale multi-azione FAMI CASPER II
. L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini rispetto al contributo, prezioso, che i giovani stranieri sanno dare alle comunità in cui sono inseriti.
Contrassegnati da hashtag che sintetizzano il punto di forza di ciascun progetto, i video raccontano la
#tenacia
con cui i ragazzi hanno voluto superare gli ostacoli ad una loro reale integrazione seguendo le attività di alfabetizzazione, di rinforzo linguistico e dei laboratori professionalizzanti messe in campo a San Pietro in Casale, Bologna, dalla soc. cons. r.l. “Futura”. E poi la
#quotidianità
de “La Scuola del Fare” di Parma, centro giovanile ideato e gestito dalla cooperativa sociale “Gruppo Scuola”, in collaborazione con A.P.S. On/Off, attraverso il quale tutti i giorni viene offerta la possibilità di frequentare i laboratori più disparati, durante i quali lo stare insieme e l’apprendere nuove competenze, sia esse tecniche che sociali, creano nuove opportunità formative. Quindi, lo
#scambio
nel progetto dell’ITCS “Gaetano Salvemini” di Casalecchio di Reno, Bologna con il quale studenti e studentesse con passato migratorio diventano tutor, desiderosi di restituire ciò che hanno ricevuto quando a trovarsi in difficoltà con alcune materie scolastiche erano loro. Infine, la
#prospettiva
con cui il Centro interculturale Mondinsieme a Reggio Emilia si impegna, sul lungo termine, a soddisfare i bisogni linguistici dei ragazzi delle scuole superiori attraverso il progetto pilota “Tutor in lingua madre”, ovvero un tutoring potenziato e fortemente individualizzato rispetto ai bisogni specifici di ciascun studente, che si avvale dell’approccio metodologico del “Parrainage de proximitè” con l’introduzione della variabile linguistico-culturale di cui sono portatrici le seconde generazioni.
I filmati, realizzati nonostante le difficoltà e le restrizioni createsi con la pandemia da Covid, da oggi sono patrimonio a disposizione degli Enti locali per attività di sensibilizzazione, promozione e perché possano trovarvi spunti da replicare sui propri territori di riferimento.
Qui di seguito l’elenco delle buone prassi selezionate:
Azioni di alfabetizzazione/rinforzo linguistico e laboratori professionalizzanti – Futura Soc. Cons. r.l a San Pietro in Casale, Bologna
Vai al VIDEO
Casa nel Parco/La Scuola del Fare – Cooperativa Sociale Gruppo Scuola a Parma
Vai al VIDEO
Percorsi di supporto allo studio e tutoraggio amicale – ITCS Gaetano Salvemini a Casalecchio di Reno, Bologna
Vai al VIDEO
Tutor in lingua madre – Centro interculturale Mondinsieme a Reggio Emilia
Vai al VIDEO
Fonte:
Intercultura Sociale Emilia-Romagna
(7 dicembre 2021)
Emilia Romagna
Fondo Asilo Migrazione Integrazione - FAMI
Integrazione
Seconde generazioni
‹
›
×
Cookies
Questo portale utilizza i cookies per ottimizzare la navigabilità e la condivisione sui social network e non utilizza cookies di profilazione. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie, alcune di queste funzionalità potrebbero non essere disponibili. Puoi comunque scegliere di non accettare
Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.
ACCETTA
RIFIUTA