HomeRicerca News Campania: “Il sistema di accoglienza degli stranieri in Italia”



22 novembre 2021

Campania: “Il sistema di accoglienza degli stranieri in Italia”


Corso di aggiornamento professionale. Iscrizione entro il 25 novembre 2021

Cidis Onlus sta promuovendo, nell’ambito del progetto Yalla! Social Community Service, il corso di aggiornamento professionale “Il sistema di accoglienza degli stranieri in italia” finalizzato a migliorare gli interventi di presa in carico dei cittadini di origine straniera. Il corso, completamente gratuito, si rivolge ad operatori dei servizi pubblici (servizi sociali, scuole e socio-sanitari) e del Terzo settore coinvolti nell'erogazione dei servizi dei giovani arrivati in Italia da soli.

Il percorso formativo si svolgerà in presenza, presso il Palazzetto Urban Via Trinità delle Monache, 1 - Parco dei Quartieri Spagnoli, dal 30 novembre 2021 al 21 dicembre 2021, per un totale di 30 ore di formazione suddivise in sei giornate di lezioni frontali.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti: il quadro giuridico di riferimento, dalla legislazione in materia di immigrazione alle forme della protezione internazionale, il sistema della prima e della seconda accoglienza per i migranti e le disposizioni normative a tutela dei minori stranieri non accompagnati, con un focus dedicato all’affido familiare. Le lezioni prevedono degli spazi di discussione e analisi di casi pratici.

Il percorso è in fase di accreditamento CROAS

Gli interessati posso effettuare l’iscrizione entro il 25 novembre al seguente link


 
(22 novembre 2021)