HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: Lezioni aperte di Politiche sociali



22 novembre 2021

Emilia-Romagna: Lezioni aperte di Politiche sociali


L’iniziativa gratuita, è dell’Università di Parma. Il 29 novembre in programma una lezione sui diversi modelli di accoglienza e di integrazione dei rifugiati

All’Università di Parma anche quest’anno tornano le “Lezioni aperte di Politiche Sociali”, approfondimenti sulle diseguaglianze sociali che sfidano i decisori politici contemporanei. Giunta al suo settimo anno, l’iniziativa dell’ateneo parmense si avvale della collaborazione di servizi, associazioni e gruppi del territorio. 

Ad insegnare in aula, con gli studiosi, ci sono coloro che vivono in prima persona i fenomeni di cui si parla come migrazioni, carcere, homeless ecc.. Le lezioni sono “aperte” perché trattano di problemi “aperti”, cioè emergenti o comunque fenomeni difficili da concepire con le categorie del passato, e perché i destinatari non sono soltanto gli studenti universitari ma tutti i cittadini interessati.

Tra gli appuntamenti in programma, si segnala quello di lunedì 29 novembre 2021 ore 14.30: “Accolti, rifugiati, cittadini. Modelli di accoglienza e di integrazione a confronto”, questo il titolo dell’incontro a cui prenderanno parte Carlo Cominelli della coop. K-Pax; Chiara Marchetti di CIAC onlus; Michela Musile Tanzi del Comune diParma; Alessandra Pozzi e Arianna Petrone delle coop. Connessioni.  Introduce e coordina le lezioni la docente dell’Università di Parma Vincenza Pellegrino. 

La lezione si svolgerà in modalità mista, in presenza per gli studenti e attraverso la piattaforma Teams per chiunque fosse interessato: questo il link di riferimento.

Il 13 dicembre 2021 si terrà invece il Laboratorio aperto "Migrantour: leggere le città e progettare politiche interculturali", con Francesca Bigliardi dell’ass. Kwa Dunia e Victoria Inioluwa Oluboyo di Migrantour Parma. Incentrato sulle questioni poste dai processi migratori e dalle città interculturali, con il laboratorio viene offerta ai partecipanti anche l’esperienza di una passeggiata con il metodo Migrantour attraverso le strade di Parma.

Programma completo delle Lezioni e dei Laboratori

E-mail di contatto: vincenza.pellegrino@unipr.it


 
 
(22 novembre 2021)