HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “Il colore dei Passaporti”



09 novembre 2021

Emilia-Romagna: “Il colore dei Passaporti”


Rassegna dedicata al volontariato, alla cooperazione internazionale e al multiculturalismo. Inizio 12 novembre 2021 a Modena

Torna alla sua terza edizione la rassegna “Il Colore dei Passaporti”, ciclo di incontri su volontariato, cooperazione internazionale e multiculturalismo. Promossa dal Centro servizi volontariato Terre Estensi e dal Comune di Modena insieme al Tavolo delle associazioni di cooperazione e solidarietà internazionale, avrà inizio il 12 novembre, ore 20.30, presso la chiesa di Gesù Redentore. Alla serata inaugurale parteciperanno il giornalista Gad Lerner e il presidente di RESQ - People Saving People Luciano Scalettari che si confronteranno sul tema “Quando si parla di migranti. Fortezza Europa. Sostegno alla Libia, criminalizzazione dell'umanitario. News e fake news”. Coordina il dibattito la giornalista Laura Solieri.

La seconda serata è in programma invece per martedì 30 novembre, stesso luogo e stessa ora. Ci sarà ancora Luciano Scalettari che incontrerà questa volta Cecilia Strada, responsabile comunicazione di RESQ - People Saving People. “Salvare loro per salvare anche noi. Il diritto e dovere di soccorrere in mare” è il titolo dell’evento.

Il terzo appuntamento venerdì 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, sarà dedicato all'Afghanistan e al Covid nei paesi poveri. Ci sarà Giampaolo Cadalanu, giornalista appassionato di Afghanistan e voce di “Popoli senza voce!”.

Ultima serata, il 31 dicembre, alle ore 20 in Parco Amendola, con “L’incontro tra popoli”.

 
 
(9 novembre 2021)