HomeRicerca NewsIl video che racconta il legame fra sport e nuove generazioni



16 settembre 2021

Il video che racconta il legame fra sport e nuove generazioni


CoNNGI, istituzioni e atleti in dialogo per il seminario nazionale "Protagonisti!" tenutosi a luglio a Torino

Si è tenuta a Torino il 15 e il 16 luglio 2021, presso OPEN011. Casa della mobilità giovanile e dell’intercultura, la quinta edizione di "Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano", seminario organizzato dal CoNNGI, la rete di associazioni di giovani con background migratorio, dedicata quest'anno allo sport come volano di inclusione, integrazione e partecipazione. Una due giorni di approfondimentitestimonianzescambio di punti di vista e proposte, oltre a una terza giornata, il 17 luglio presso la Polisportiva Centrocampo, di giochiperformance sportive ed esibizione artistiche.

Ora è disponibile online il video riassuntivo della tre giorni di lavori. 

L'edizione 2021 di Protagonisti "NON SOLO SPORT. Le pratiche sportive come strumento di inclusione sociale e culturale" è stata promossa dal CoNNGI in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e le associazioni territoriali AMECE, ANGI Italia - Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese e GenerAzione Ponte, con il supporto dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), la Fondazione Compagnia di San Paolo e di Anpal Servizi, e il patrocinio del Comune di Torino e dell’Università di Torino, e ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, della politica, della società civile, giornalisti e soprattutto atleti e personalità legate al mondo dello sport.

Fra gli ospiti di questa edizione il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Andrea Orlando, il sindaco di Torino Chiara Appendino, il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, il Direttore dell'Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni Laurence Hart, il Vice-Rettore per il Welfare, la sostenibilità e lo sport dell'Università di Torino Prof. Alberto Rainoldi e, naturalmente, tanti atleti, come il calciatore e responsabile ufficio Antirazzismo e CSR della Lega Serie A Saidou Oumar Daffe, l’ex mezzofondista e Cavaliere dell’Ordine al Merito Rachid Berradi, l’atleta Najla Aqdair, il rappresentante della nazionale italiana Basket in carrozzina Driss Saaid e il mezzofondista della nazionale italiana Soufiane El Kabbouri.



Clicca qui per guardare il video. 

Leggi il resoconto dell'evento.


 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti