HomeRicerca ApprofondimentiNuove generazioniCoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane



CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane

 

Il CoNNGI - Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (www.conngi.it) è un'associazione di promozione sociale nata nel 2017 nell'ambito delle attività della Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) con l'obiettivo di rappresentare in maniera unitaria tutti i giovani con background migratorio, sia a livello nazionale sia internazionale.

Il CoNNGI attualmente conta al suo interno 45 associazioni di giovani con background migratorio provenienti da tutta Italia (sono coinvolte 20 città, da Bolzano a Palermo), raggiungendo circa 5000 persone, le quali rappresentano un “ponte” fra il nostro Paese e altri 40 paesi nel mondo.

 

Nel 2022, la rete delle associazioni che aderiscono al CoNNGI ha lanciato la nuova edizione del suo Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane, attraverso il quale intende contribuire alla definizione di politiche volte a garantire maggiori opportunità di inclusione e valorizzazione della pluralità identitaria e delle competenze dei giovani con background migratorio. Il Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022 è articolato in sette ambiti: scuola; lavoro; cultura, sport e partecipazione; cittadinanza e rappresentanza politica; comunicazione e media; cooperazione internazionale e ambiente, salute ed eguaglianza.

L’occasione per le nuove generazioni di confrontarsi con politica, istituzioni nazionali e locali e società civile sui temi del Manifesto è offerta dal seminario “Protagonisti! Le nuove generazioni si raccontano”, appuntamento promosso dal CoNNGI ogni anno in una città diversa con un tema diverso. L'edizione inaugurale si è tenuta nel 2017 a Reggio Emilia e poi Padova (2018, comunicazione), Genova (2019, scuola), online nell’anno della pandemia (2020, cittadinanza e partecipazione), Torino (2021, sport), Salerno (2022, cultura) e Bologna (2023, lavoro). Le edizioni di Torino e Salerno hanno visto la partecipazione dell'allora Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali On. Andrea Orlando.

In questi anni, in quanto interlocutore istituzionale, il CoNNGI ha partecipato all’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura (Ministero dell’istruzione, dell’Università e della ricerca); al Tavolo Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), nell’ambito delle cui attività ha altresì collaborato all’organizzazione del primi due Summit Nazionali delle diaspore in Italia; e al gruppo Integrazione dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). A livello internazionale il CoNNGI ha partecipato al Civil Society Empowerment Programme della Commissione europea (gennaio 2019) e alla tavola rotonda Diaspora engagement in the EU presso il Parlamento europeo (novembre 2019). Nel 2020 è stato selezionato dall’OCSE come organizzazione italiana virtuosa, insieme ad altre 10 realtà attive in paesi come Polonia, Germania, Canada, Svezia, Nuova Zelanda, Svizzera, Colombia e Repubblica Ceca. Un importante riconoscimento internazionale giunto in occasione del OECD HIGH-LEVEL POLICY FORUM Building a Whole-of-Society Approach to Emerging Migration and Integration Challenges, tenutosi a Parigi.

Il CoNNGI è stato ed è coinvolto in diversi progetti di rilievo nazionale e internazionale, fra i quali “IHAVET - Integrated Holistic Approach to a Validated European Tool”, nato nell’ambito del programma Erasmus+ è cofinanziato dall’Unione Europea, focalizzato sull’educazione considerata come il primo passo verso l’inclusione sociale; “OLTRE. La voce dei nuovi migranti”, cofinanziato dalla Commissione europea, che ha l’obiettivo di ascoltare e dare voce alle nuove generazioni intorno a temi fondamentali quali identità, inclusione, accoglienza e partecipazione; e B.E.S.T. – Buone pratiche, scambi di ESperienze e Training per l’intercultura, che intende sviluppare e promuovere l’empowerment sociale di giovani con background migratorio.

Prossimo obiettivo del CoNNGI è la costituzione di una rete europea delle nuove generazioni, per portare la voce delle nuove generazioni a un livello internazionale e per far sì che i vari paesi possano imparare gli uni dagli altri ispirandosi alle numerose esperienze virtuose come quella del CoNNGI e delle altre associazioni impegnate nella costruzione di una società sempre più inclusiva e solidale. Attualmente le realtà associative coinvolte in questo progetto nascente provengono da Grecia, Romania, Spagna e Germania.


Come aderire al CoNNGI?


Tutte le Associazioni - che abbiano tra le finalità la valorizzazione del ruolo dei giovani con background migratorio nella società – possono aderire al Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane. Per aderire si deve inviare una domanda corredata dallo Statuto e/o atto costitutivo dell'Associazione alla mail del CoNNGI: info@conngi.it.

Il Consiglio Direttivo del CoNNGI, ricevuta la candidatura, la sottopone all'Assemblea Generale nella prima riunione utile. L'Assemblea vota a maggioranza assoluta dei componenti circa l'adesione delle nuove Associazioni.


Le associazioni del CoNNGI


Contatti: info@conngi.it