Si è tenuto ieri il primo evento della terza edizione del "Festival delle Nuove Generazioni Italiane", quest'anno interamente online. L'obiettivo del Festival è quello di dar voce alla nuova Italia interculturale.
I tre appuntamenti sono all'insegna dell'arte, di narrazioni musicali, di racconti di voci attraverso cortometraggi, di condivisione e sono visibili sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'associazione Next Generation Italy.
L'appuntamento del 26 novembre, la cui registrazione è disponibile sui canali dell'associazione, è dedicato alle storie di giovani che raccontano di come il lockdown abbia influito sulle loro vite e di come la pluralità di culture con cui da sempre convivono sia stata pregnante durante la pandemia, spingendoli a porsi domande ed usando l'arte come forma di espressione.
Il 3 dicembre alle 18.00, si terrà il secondo appuntamento: "La cultura delle Nuove Generazioni Italiane come linguaggio". Si discuterà del tema della rappresentazione e della rappresentatività. La chiave di lettura è capire come si è rappresentati nel mondo della cultura e dell'arte, ma altrettanto importante è capire chi sono i protagonisti che si vogliono rappresentare.
Infine, il 10 dicembre, sempre alle 18.00, si terrà l'ultimo appuntamento: "Movimenti dal basso di Nuove Generazioni Italiane", che intende dar voce alle comunità, alle organizzazioni e ai recenti movimenti nati nel territorio italiano.
Fonte: Next Generation Italy