HomeRicerca NewsProfughi afghani, fondi della missione internazionale spostati sull’accoglienza



03 settembre 2021

Profughi afghani, fondi della missione internazionale spostati sull’accoglienza


Il governo cambia destinazione a 120 milioni di euro originariamente stanziati per addestrare esercito e polizia

Parte dei 120 milioni di euro che l’Italia aveva stanziato per addestrare militari e poliziotti in Afghanistan ora finanzieranno l’accoglienza di quanti sono fuggiti dal Paese ormai in mano ai Talebani. Il cambio di destinazione è stato deciso ieri dal governo, come spiega Palazzo Chigi nel seguente comunicato:

“Il Consiglio dei Ministri ha deliberato una modifica della deliberazione del Consiglio dei Ministri del 17 giugno scorso, relativa alla prosecuzione nel 2021 delle missioni internazionali e delle attività già autorizzate per il 2020 e alla partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali per l’anno 2021 (articoli 2, comma 1, e 3 comma 1, della legge 21 luglio 2016, n. 145). La modifica si riferisce al contributo a sostegno delle forze di sicurezza e difesa afghane.

L’evoluzione della situazione in Afghanistan, successiva alle risoluzioni autorizzative della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, rende necessario modificare gli obiettivi e gli ambiti di operatività dell’iniziativa.

Gli obiettivi definiti nella nuova delibera attengono:

al miglioramento delle condizioni di accoglienza e delle iniziative di resilienza a favore della popolazione afghana, in particolare degli sfollati/rifugiati nei Paesi dell’area a seguito dell’evoluzione della situazione nel corso del mese di agosto;

ad iniziative volte a facilitare l’accoglienza di sfollati/rifugiati afghani;

alla partecipazione italiana all’attuazione di iniziative dell’Unione europea e internazionali di risposta alla situazione in Afghanistan.

Il fabbisogno finanziario indicato, sia nella formulazione del 17 giugno che in quella deliberata oggi, è pari a 120 milioni di euro per l’anno 2021”.