HomeRicerca NewsToscana: MIA-Meeting Internazionale Antirazzista 2021



31 agosto 2021

Toscana: MIA-Meeting Internazionale Antirazzista 2021


L’iniziativa di Arci per la XXVII edizione del festival contro la discriminazione razziale. Appuntamento dal 2 a 4 settembre a Cecina Mare-Livorno

Da giovedì 2 a sabato 4 settembre, al Parco della Cecinella di Cecina Mare, torna il tradizionale appuntamento con il MIA – Meeting Internazionale Antirazzista di Cecina, la manifestazione dedicata ai temi dell’antirazzismo promossa da ARCI, con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, del Comune di Cecina e del Cesvot. Con un pensiero speciale a Ibrar, giovane afgano in passato ospite del Meeting, rimasto ucciso nell'attentato dell'Isis-K all'aeroporto di Kabul del 26 agosto scorso.

Anche quest’anno il programma del MIA ospiterà importanti incontri con rappresentanti delle Istituzioni, dell’Associazionismo e del mondo culturale e momenti di formazione per gli operatori e le operatrici dell’accoglienza (SAI), del progetto europeo Rete SIPLA per la Protezione dei Lavoratori Agricoli e sul tema delle politiche Internazionali.

Le serate saranno animate da conferenzespettacoli concerti, in un formato che seppur con le attenzioni dovute alle misure anti-covid vigenti, torna a recuperare anche gli spettacoli serali come da tradizione del MIA. Tra le tematiche centrali di questa edizione l’accoglienza e la cittadinanza, il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in campo agricolo, la Palestina, i 20 anni dal G8 di Genova ed un occhio inevitabile all’attualità con la questione dell’accoglienza per i profughi afghani. 

Per partecipare, previa iscrizione on-line dal sito www.mia-arci.it

(31 agosto 2021)