HomeRicerca NewsSi può convertire un permesso di soggiorno per studio in un permesso per lavoro?



27 agosto 2021

Si può convertire un permesso di soggiorno per studio in un permesso per lavoro?


Le risposte alle domande più frequenti dal Manuale d’uso per l’Integrazione

Sì. Prima della scadenza , è possibile convertire un permesso rilasciato per motivi di studio in un permesso per lavoro subordinato o autonomo. In caso di:

• lavoro subordinato, occorre presentare i documenti che dimostrano l’esistenza del rapporto di lavoro;

• lavoro autonomo, occorre presentare la documentazione relativa all'attività che si andrà a svolgere e alla disponibilità finanziaria necessaria per esercitarla.

Attenzione. Coloro che conseguono la laurea (triennale o specialistica), un dottorato o un master di primo o secondo livello in Italia, alla scadenza del permesso di soggiorno per motivi di studio possono essere iscritti nell’elenco anagrafico delle persone in cerca di lavoro, per un periodo non superiore a 12 mesi e, dunque, richiedere il permesso di soggiorno per attesa occupazione qualora abbiano tutti i requisiti richiesti.

È necessario verificare la sussistenza di quote disponibili per procedere alla conversione di un permesso di soggiorno rilasciato per motivi di studio?

No,il  cd “decreto Cutro”(DL 20 marzo n. 23 convertito nella Legge 5 maggio 2023 n. 50) ha soppresso la previsione che subordinava la conversione di tali permessi alla disponibilità di una quota prevista dal decreto flussi annuale. Ne consegue che tali permessi, purché ancora in corso di validità,  possono ora essere convertiti in qualsiasi momento dell’anno e senza limiti numerici. Per saperne di più clicca qui