HomeRicerca NewsÈ record di medaglie olimpiche per l'Italia



06 agosto 2021

È record di medaglie olimpiche per l'Italia


10 ori, 10 argenti e 18 bronzi. Desalu, Patta, Jacobs e Tortu vincono anche la staffetta 4x100

10 ori, 10 argenti e 18 bronzi sono le medaglie finora conquistate dalla squadra azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il miglior risultato di sempre per l'Italia.

Dopo l'inaspettato oro di Marcell Jacobs nei 100 metri arriva anche la vittoria della straffetta dei 4x100 ad opera del quartetto Eseosa "Fausto" Desalu, Lorenzo Patta, lo stesso Jacobs e Filippo Tortu, oro che, per quanto riguarda l'atletica - che si conferma fiore all'occhiello della delegazione azzurra - va ad aggiungersi a quelli di Antonella Palmisano nella 20km di marcia, Massimo Stano, anche lui nella 20km, Gianmarco Tamberi nel salto in alto e del già citato Jacobs nei 100 metri. 

Dei 76 atleti del team di atletica (la squadra italiana è formata da 384 membri) 29 hanno un background migratorio (come gli ori Jacobs, nato in Texas da padre statunitense e madre italiana e cresciuto nel nostro Paese, e Desalu, nato in Italia da genitori nigeriani), circa il 38%, il vero valore aggiunto del grande exploit italiano a Tokyo. L'Italia mostra così al mondo il suo nuovo volto, specchio di una società multiculturale in continua evoluzione e ricca di potenzialità.

A completare le medaglie d'oro italiane ottenute finora troviamo Luigi Busà, il primo oro olimpico della storia italiana nel karate, Valentina Rodini e Federica Cesarini nel canottaggio, Caterina Banti e Ruggero Tita nella vela, Filippo Ganna insieme a Francesco Lamon, Simone Consonni e Jonathan Milan nel ciclismo-inseguimento su pista, e Vito Dell'Aquila nel taekwondo.


(Aggiornamento dell'8 agosto 2021: l'Italia torna a casa con 40 medaglie, 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi).