HomeRicerca NewsLa promozione del lavoro dignitoso in agricoltura



30 novembre 2020

La promozione del lavoro dignitoso in agricoltura


Il 2 dicembre una Conferenza Internazionale promossa da Ministero del Lavoro e OIL

Il contrasto allo sfruttamento e la promozione del lavoro dignitoso in agricoltura saranno i temi principali della conferenza internazionale La promozione del lavoro dignitoso in agricoltura. Fair work: promoting decent work in agriculture” (qui il programma) organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’Ufficio per l’Italia dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) il 2 dicembre 2020 dalle 10.00 alle 13.00.

Il lavoro dignitoso non è solo un diritto per i lavoratori, ma un motore per una crescita economica inclusiva e sostenibile. Mettere al centro i diritti dei lavoratori significa anche supportare una filiera agricola equa e contribuire al benessere delle comunità e alla coesione sociale. Di questo discuteranno rappresentanti di organizzazioni internazionali, istituzioni europee e nazionali e parti sociali nella prima parte della conferenza, che prevede un panel dedicato a “Il quadro normativo e le politiche internazionali ed europee per il contrasto allo sfruttamento lavorativo e la promozione del lavoro dignitoso”.

Il secondo panel prevede invece un focus dedicato al Piano Triennale contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura, alle esperienze già avviate e ai percorsi futuri, anche alla luce del nuovo Piano d’azione europeo per l’integrazione e l’inclusione presentato dalla Commissione europea. Nel corso dell’incontro verrà, inoltre, premiata la migliore tesi di laurea nelle materie attinenti alle finalità dell’OIL, al cui autore sarà assegnata la borsa di studio promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con l’Ufficio OIL per l’Italia e San Marino.

A trarre le considerazioni finali sugli interventi, sulle azioni realizzate e sull'impegno di tutti i protagonisti nella promozione del lavoro dignitoso in agricoltura, sarà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, nelle sue riflessioni conclusive.

La conferenza “Fair work: promoting decent work in agriculture” è organizzata nell’ambito della Campagna EU4FairWork dell’Unione Europea contro il lavoro sommerso. Si svolgerà in modalità on line sulla piattaforma Microsoft Teams Live e sarà possibile partecipare collegandosi a questo link.

 

Per maggiori informazioni, scrivere a tavolocaporalato@lavoro.gov.it.