HomeRicerca NewsCome affrontare la disinformazione?



25 giugno 2021

Come affrontare la disinformazione?


Una due giorni di approfondimenti e dibattiti organizzata dall’Human Rights Communicators Network dell’Agenzia UE per i Diritti Fondamentali- 28 e 29 Giugno 2021

In un mondo in cui la disinformazione viene abitualmente presentata come un fatto, come possono i comunicatori dei diritti umani contrastarla efficacemente? Come possono garantire che le informazioni basate su prove e fatti diano forma alle narrazioni sui diritti umani?

Il 28 e 29 giugno 2021, in occasione dell’incontro annuale del Network dei Comunicatori dei Diritti Umani (Human Rughts Communicators Network) dell’Agenzia dell’UE per i Diritti Fondamentali -FRA, i comunicatori dei diritti umani si incontreranno per condividere esperienze e consigli pratici per contrastare la disinformazione.

La due giorni, dal titolo “How to tackle Disinformation” prevede una sessione plenaria che si svolgerà il 28 giugno in cui si cercherà di approfondire la natura e la portata del fenomeno, e di identificare tattiche e strategie che i comunicatori usano per affrontare efficacemente il problema della disinformazione. Il 29 giugno, si terranno 4 workshop per comunicatori professionisti, nell’ambito dei quali i partecipanti esamineranno esperienze concrete di disinformazione presentate da organizzazioni per i diritti umani, enti governativi, organizzazioni della società civile e media.

I focus dei workshop saranno i seguenti:
1. Gestire l’Infodemia: Il Lavoro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Managing the Infodemic: Communicating across a spectrum – people, politics, post-truth) -
2. La solidarietà ai tempi del Covid: contrastare la disinformazione mobilitando la base (Solidarity in times of COVID-19 and disinformation: storytelling and shared values on migration)
3. Campagne governative: affrontare la disinformazione sull'integrazione dei migranti (Tackling disinformation on migrants: Portale Integrazione Migranti)
4. Il ruolo dei media nello sfatare la disinformazione sui diritti umani: mettere le persone in grado di fare scelte basate sui fatti (Media communicating on human rights: tackling disinformation to empower people to make choices based on facts)

Il terzo Workshop, che siterrà il 29 giugno alle 14, sarà dedicato alla presentazione e al confronto in merito all’esperienza del Portale Integrazione Migranti, promosso dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro, che dal 2012 rappresenta un punto di riferimento per Istituzioni, cittadini migranti e operatori del settore dell'immigrazione e dell'integrazione.

L'evento online è rivolto sia al pubblico (28 giugno) che ai comunicatori professionisti che lavorano sui diritti umani (29 giugno).

Per saperne di più e registrarsi a una o più sessioni vedi qui

L’evento è organizzato dall’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali. La lingua dei lavori sarà l’inglese.

Vedi l'Agenda

Fonte: FRA