HomeRicerca NewsLinee Guida per tutelare i minori arrivati in Italia da soli



31 maggio 2021

Linee Guida per tutelare i minori arrivati in Italia da soli


Realizzate da ASGI nell’ambito del progetto “Mai più soli!”

Nell’ultimo anno, l’emergenza sanitaria COVID-19 ha avuto un forte impatto sulla vita di tutti coloro che vivono in Italia, sia cittadini italiani che stranieri, con conseguenze importanti sul sistema complessivo dei diritti delle/dei cittadini stranieri e dei MSNA, al momento dell’arrivo, sulla loro condizione di vita, sullo status giuridico e sui percorsi di inclusione socio-lavorativa.

In questo contesto appare importante lo strumento realizzato attraverso le Linee guida “La tutela dei minori arrivati in Italia da soli”, curate da ASGI, allo scopo di fornire un’informazione semplice e chiara a operatori e tutori sulle norme e le procedure che riguardano la tutela dei MSNA ad esempio per l’identificazione e l’accertamento dell’età, l’applicazione del cosiddetto “prosieguo amministrativo”, la conversione dei permessi di soggiorno alla maggiore età, le modalità di accoglienza, l’applicazione del cosiddetto “prosieguo amministrativo” e la conversione dei permessi di soggiorno alla maggiore età.

Le raccomandazioni presenti nelle Linee guida vanno nella direzione della maggiore tutela e protezione dei MSNA, con l’obiettivo di superare prassi differenti e l’eterogeneità dei vari territori, anche in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso. Nelle Linee Guida sono anche state indicate le principali criticità rilevate durante le fasi progettuali di analisi e monitoraggio della condizione giuridica dei MSNA e l’effettiva attuazione della norma.

Le Linee guida sono state realizzate nell’ambito del progetto “MAI PIU’ SOLI! Pratiche di accoglienza a misura di ragazzo” finanziato da “Never Alone, per un domani possibile” nel quadro del programma europeo EPIM – “NEVER ALONE building our future with children and youth arriving in Europe”. Le attività progettuali, iniziate nel 2017 con capofila Cidis Onlus e il coinvolgimento quali partner di ASGI, Refugees Welcome Italia Onlus, Cooperativa Nuovo Villaggio, Comune di Corigliano e il Comune di Mugnano, hanno avuto come scopo la sperimentazione di pratiche di accoglienza innovative, basate sull’interazione e lo scambio di competenze tra i diversi attori coinvolti nella tutela dei giovani e sulla differenziazione degli interventi per i minorenni da quelli per i ragazzi neomaggiorenni. Tali attività, realizzate tramite l’ampliamento della rete territoriale delle istituzioni, degli enti locali e del terzo settore, sono state svolte nelle regioni Campania (nelle province di Napoli e Caserta), Umbria (nelle province di Perugia e Terni), Calabria (nella provincia di Cosenza), Lazio (a Roma) e Veneto (nella provincia di Padova).


Fonte: ASGI