HomeRicerca News“Dignità in campo”: un documentario per raccontare il progetto



23 febbraio 2021

“Dignità in campo”: un documentario per raccontare il progetto


Istituzioni, sindacati, imprenditori e terzo settore per il lavoro dignitoso in agricoltura

Lo scorso 15 febbraio 2021 con un convegno finale che ha visto la partecipazione di oltre 40 rappresentanti delle Istituzioni, delle parti sociali e delle organizzazioni del Terzo Settore, si è concluso il progetto "Dignità in campo. Economia sociale e lavoro dignitoso", promosso dalla Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro, in partenariato con l'International Training Centre dell'International Labour Organization (ITCILO).

L'evento ha rappresentato un importante momento di condivisione e confronto a livello nazionale rispetto alle esperienze realizzate nell'ambito del progetto, nei territori di Saluzzo, in Piemonte, e Siracusa, in Sicilia. Qui il progetto ha contribuito alla creazione di una rete di soggetti attivi per la prevenzione dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e la promozione di pratiche innovative di economia sociale.

In particolare, è stata realizzata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi dello sfruttamento lavorativo, co-progettata con tutti i partner, a livello nazionale e locale, e tarata sulle esigenze specifiche dei territori di Saluzzo e Siracusa.

Il progetto rappresenta un'esperienza positiva, assolutamente replicabile in altri contesti per promuovere il lavoro dignitoso, per creare un network che coinvolga i diversi livelli di governo e includa le parti sociali e le associazioni più rappresentative e che prenda in considerazione le specificità dei territori e che, infine,  tenga costruisca una comunicazione in grado di incidere positivamente sui comportamenti di tutti.

Le principali testimonianze sono state raccolte in un documentario, disponibile sul sito web del progetto:

https://dignitaincampo.org/documentario/

 

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti