Lo scorso 15 febbraio 2021 con un convegno finale che ha visto la partecipazione di oltre 40 rappresentanti delle Istituzioni, delle parti sociali e delle organizzazioni del Terzo Settore, si è concluso il progetto "Dignità in campo. Economia sociale e lavoro dignitoso", promosso dalla Direzione Generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese del Ministero del Lavoro, in partenariato con l'International Training Centre dell'International Labour Organization (ITCILO).
L'evento ha rappresentato un importante momento di condivisione e confronto a livello nazionale rispetto alle esperienze realizzate nell'ambito del progetto, nei territori di Saluzzo, in Piemonte, e Siracusa, in Sicilia. Qui il progetto ha contribuito alla creazione di una rete di soggetti attivi per la prevenzione dello sfruttamento lavorativo in agricoltura e la promozione di pratiche innovative di economia sociale.
In particolare, è stata realizzata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sui temi dello sfruttamento lavorativo, co-progettata con tutti i partner, a livello nazionale e locale, e tarata sulle esigenze specifiche dei territori di Saluzzo e Siracusa.
Il progetto rappresenta un'esperienza positiva, assolutamente replicabile in altri contesti per promuovere il lavoro dignitoso, per creare un network che coinvolga i diversi livelli di governo e includa le parti sociali e le associazioni più rappresentative e che prenda in considerazione le specificità dei territori e che, infine, tenga costruisca una comunicazione in grado di incidere positivamente sui comportamenti di tutti.
Le principali testimonianze sono state raccolte in un documentario, disponibile sul sito web del progetto:
https://dignitaincampo.org/documentario/