La Regione Basilicata ha indetto una procedura comparativa riservata a organizzazioni di volontariato e ad associazioni di promozione sociale per l'acquisizione di alcuni servizi destinati ai lavoratori stagionali che opereranno nell'Area del Vulture - Alto Bradano e di Palazzo San Gervasio, in Provincia di Potenza.
La procedura rientra nel Programma Su.Pr.Eme. Italia (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate), che prevede una componente esplicitamente finalizzata a servizi di mediazione linguistica e culturale, con interventi di supporto per l'inclusione sociale e l'accoglienza dei lavoratori immigrati.
Nello specifico l'avviso della Regione Basilicata è diretto all'acquisizione dei servizi di:
In particolare, agli ospiti delle strutture alberghiere o di altre strutture dovrà essere assicurato il servizio di mediazione linguistica e culturale in inglese, francese e arabo, da organizzare come tutoring specialistico, con l'obiettivo di facilitare il dialogo e la comprensione interculturale della platea. Dovranno inoltre essere forniti i servizi di accoglienza e vigilanza, attraverso la registrazione e il controllo degli ospiti presenti nelle strutture, il monitoraggio della sicurezza, servizi di piccole attività di consulenza, oltre all'assistenza di primo soccorso e il coordinamento delle attività degli ospiti.
L'attività di navettamento e accompagnamento da e per le strutture alberghiere ai campi di lavoro dovrà comprendere un servizio navetta che consenta a tutti gli ospiti di raggiungere il centro abitato di Palazzo San Gervasio ed eventualmente spostamenti per interventi di assistenza sanitaria.
Ai beneficiari ospitati nel Centro di accoglienza di Palazzo San Gervasio (PZ) dovranno essere garantiti i servizi di guardiania, accoglienza e vigilanza che comprendono, tra le altre cose, l'assistenza di primo soccorso e piccole attività di consulenza e richiesta di documentazioni civili, la mediazione linguistica e culturale e l'assistenza legale per garantire la corretta informazione sulle normative in tema di immigrazione e sostegno sociopsicologico. Dovranno essere garantiti i servizi di pulizia e igiene ambientale.
Di seguito il link all'avviso:
Progetto "Su.Pr.Eme Italia" . Procedura comparativa riservata ad Organizzazioni di Volontariato ed Associazioni di Promozione sociale