HomeRicerca NewsUnhcr Global Trends: nel mondo 1 persona su 100 è in fuga



18 giugno 2020

Unhcr Global Trends: nel mondo 1 persona su 100 è in fuga


79,5 milioni tra sfollati, richiedenti asilo e rifugiati. Mai così tanti

Alla fine del 2019, nel mondo c’erano 79,5 milioni di persone in fuga da guerre, violenze e persecuzione. Rappresentano oltre l’1% (1 su 97) della popolazione e sono aumentate rispetto al 2018 (quando erano 70,8 milioni), raggiungendo un record senza precedenti.  

 

Sono dati del nuovo rapporto annuale Global Trends. Forced Displacements 2019, pubblicato in vista della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno dall’Unhcr, che lancia un appello a tutti i Paesi del mondo perché proteggano meglio tutte queste persone.  L'incremento rispetto al 2018 è dovuto alle crisi dello scorso anno (in particolare nella Repubblica Democratica del Congo, nella regione del Sahel, in Yemen e in Siria), ma anche a una migliore mappatura della situazione dei venezuelani sparsi nel mondo e bisognosi di protezione. 

 

45,7 milioni di persone sono sfollate in altre zone dei loro Paesi, gli altri sono fuggiti oltre confine4,2 milioni delle quali in attesa dell’esito della domanda di asilo, e 29,6 milioni tra rifugiati (26 milioni) e altre persone costrette alla fuga fuori dai propri Paesi. Il numero di minori in fuga è stimato intorno ai 30-34 milioni, decine di migliaia dei quali non accompagnati.

 

“Siamo testimoni di una realtà nuova che ci dimostra come gli esodi forzati, oggi, non soltanto siano largamente più diffusi, ma, inoltre, non costituiscano più un fenomeno temporaneo e a breve termine”, ha dichiarato l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi. “Non ci si può aspettare che le persone vivano per anni e anni una condizione precaria, senza avere né la possibilità di tornare a casa né la speranza di poter cominciare una nuova vita nel luogo in cui si trovano. È necessario adottare sia un atteggiamento profondamente nuovo e aperto nei confronti di tutti coloro che fuggono, sia un impulso molto più determinato volto a risolvere conflitti che proseguono per anni e che sono alla radice di immense sofferenze”. 

 

Qui di seguito 8 dati essenziali sulle persone in fuga dal Rapporto Global Trends di Unhcr: 

 

-Almeno 100 milioni di persone sono state costrette a fuggire dalle proprie case negli ultimi dieci anni, in cerca di sicurezza all’interno o al di fuori dei propri Paesi. Si tratta di un numero di persone maggiore di quello dell’intera popolazione dell’Egitto, il 14° Paese più popoloso al mondo. 

 

-Il numero di persone in fuga è quasi raddoppiato dal 2010 (41 milioni allora contro 79,5 milioni oggi). 

 

-L’80 per cento delle persone in fuga nel mondo è ospitato in Paesi o territori afflitti da insicurezza alimentare e malnutrizione grave – molti dei quali soggetti al rischio di cambiamenti climatici e catastrofi naturali. 

 

-Oltre i tre quarti dei rifugiati di tutto il mondo (77 per cento) provengono da scenari di crisi a lungo termine – per esempio quella in Afghanistan, ormai entrata nel quinto decennio. 

 

-Oltre otto rifugiati su 10 (85 per cento) vivono in Paesi in via di sviluppo, generalmente in un Paese confinante con quello da cui sono fuggiti. 

 

-Due terzi delle persone in fuga all’estero provengono da cinque Paesi: Siria, Venezuela, Afghanistan, Sud Sudan e Myanmar. 

 

-Il rapporto Global Trends considera tutte le principali popolazioni di sfollati e rifugiati, compresi i 5,6 milioni di rifugiati palestinesi che ricadono sotto il mandato dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (United Nations Relief and Works Agency/UNRWA). 

 

-L’impegno a “non lasciare indietro nessuno” sancito dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ora include esplicitamente i rifugiati, grazie a un nuovo indicatore sui rifugiati approvato dalla Commissione statistica delle Nazioni Unite a marzo di quest’anno. 

 

Leggi

 

Unhcr Global Trends. Forced Displacements 2019