Rappresentanza, Partecipazione, Cittadinanza e Politica sono i temi della IV edizione di "Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano", il seminario del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI), che quest'anno si articolerà in tre appuntamenti online trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del CoNNGI. I giovani con background migratorio si confronteranno con attori istituzionali, politici e della società civile su diritto di voto alle elezioni locali (lunedì 8 giugno ore 18.00), "eletti" con background migratorio (mercoledì 10 giugno, ore 18.00) e riforma della cittadinanza (venerdì 12 giugno, ore 18.00).
Organizzato dal CoNNGI in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Protagonisti! mette al centro di questa edizione la voglia di partecipazione e la necessità di rappresentare le istanze di una porzione sempre più consistente della popolazione, ponendosi con forza una domanda: come allargare in ottica inclusiva il concetto di cittadinanza tenendo conto dell'elemento identitario e del senso di appartenenza di migranti e nuove generazioni con background migratorio?
La questione è oggi più attuale che mai, considerato che nel panorama italiano ed europeo stiamo assistendo a un'intensa politicizzazione dei temi legati alle migrazioni e a una polarizzazione delle posizioni che non sempre tengono conto della realtà dei fatti. I migranti e le nuove generazioni con background migratorio, presenze vive e attive nelle nostre comunità, sono quasi sempre oggetto e non soggetto della discussione, quindi sono esclusi da un confronto che, pur avendo effetti determinanti sulle loro vite, li coinvolge solo passivamente. La possibilità di partecipare alla vita pubblica e le relative forme di rappresentanza, a livello locale come nazionale, sono fortemente limitate dal legame finora indissolubile tra diritti politici e cittadinanza costituzionalmente intesa.
Ma i tempi sono ora maturi per essere finalmente Protagonisti!
Il programma
Panel 1 – Il diritto di voto alle elezioni locali. Quali i confini della comunità politica nell'era globale?
Lunedì 8 giugno 2020, ore 18:00
Video-saluto di Steni Di Piazza, Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali
Camilla Bencini - COSPE Francesca Biondi Dal Monte - Scuola Superiore Sant'Anna Riccardo Magi - Deputato +Europa Alì Listì Maman - Avvocato
Andrea Morniroli - Forum Disuguaglianze Diversità Modera: Yohan K. D. D. Saparamadu - CoNNGI
Panel 2 – Gli "eletti" con background migratorio Mercoledì 10 giugno 2020, ore 18:00
Basma Aissa - Consigliera comunale Castelfranco Emilia
Marwa Mahmoud Consigliera comunale Reggio Emilia
Diye Ndiaye - Assessora Comune di Scandicci Othmane Yassine - Consigliere comunale Fermignano
George Claudiu Stanasel - Vicepresidente del Consiglio comunale di Prato
Marco Wong - Consigliere comunale di Prato
Modera: Ayoub Saidi - CoNNGI
Panel 3 – Riforma della cittadinanza. Testimonianze, stato dell'arte, proposte Venerdì 12 giugno 2020, ore 18:00
Emma Bonino - Senatrice +Europa
Marilena Fabbri - Deputata PD XVII Legislatura e relatrice Riforma Cittadinanza
SiMohamed Kaabour - Presidente CoNNGI Stefano Molina - Fondazione Agnelli
Paolo Morozzo Della Rocca - Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
Modera: Diana Paulescu – CoNNGI
Puoi seguire la diretta a questo link.
Tutte le informazioni sul webinar sono disponibili anche sul sito www.conngi.it