HomeRicerca NewsOn line Sabir 2020, Festival diffuso delle culture mediterranee



03 giugno 2020

On line Sabir 2020, Festival diffuso delle culture mediterranee


Il 4 e 5 giugno due sessioni formative dedicate a caporalato e sfruttamento lavorativo in agricoltura

L’iniziativa, giunta quest’anno alla sesta edizione, promossa da ARCI, insieme ad ACLICaritas Italiana CGIL, in collaborazione con A Buon DirittoASGI e Carta di Roma, si tiene eccezionalmente online alla luce delle limitazioni imposte dalle norme per il contenimento dell’epidemia da COVID-19. Il festival, quest’anno intitolato “Sabir 2020 Oltre. Il Mediterraneo e la crisi globale” si svolge nei giorni 3, 4, 5, 10, 11 e 12 giugno 2020 e prevede un programma molto ampio e articolato con sessioni di formazione, incontri internazionali, seminari e conferenze che pongono il focus sul Mediterraneo come spazio comune delle dinamiche economiche, politiche e sociali dell’Europa, dell’Africa e del Medio Oriente.

In particolare, sono previsti due incontri di formazione a distanza patrocinati dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sui temi del contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura. Nella sessione del 4 giugno 2020 si discuterà del Piano Triennale, recentemente approvato dal Tavolo Caporalato e delle iniziative ad esso collegate, con il coinvolgimento delle organizzazioni partner dei progetti recentemente avviati e promossi dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione. La discussione avrà un respiro internazionale, grazie alla partecipazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), al fine di mettere a confronto le diverse iniziative e creare i presupposti per una comunità di pratiche, rafforzata dallo scambio di idee ed esperienze. Nella sessione del 5 giugno, che sarà introdotta dal Sottosegretario di Stato del Ministero del lavoro Stanislao Di Piazza, saranno trattati temi di stretta attualità come l'emersione/regolarizzazione prevista dal recente decreto “Rilancio”, con approfondimento su casi tipo e procedure.

È possibile seguire le diverse sessioni del festival attraverso la pagina dedicata https://www.festivalsabir.it/ partecipando alle video-conferenze su piattaforma ZOOM o in diretta Facebook.