HomeRicerca News“Confronti”: scrittrici e scrittori di madrelingua straniera si raccontano



01 giugno 2020

“Confronti”: scrittrici e scrittori di madrelingua straniera si raccontano


14 interviste disponibili online ogni mercoledì e venerdì sul sito della Società Dante Alighieri

Dal 29 maggio al 15 luglio 2020 sarà disponibile online Confronti, ogni mercoledì e venerdì dalle 10.30 su ladante.it/pagine-di-storia/confronti, progetto che invita a riflettere sull’insieme multiforme delle produzioni letterarie che appartengono a scrittori della migrazione o delle nuove generazioni.

 

Il progetto, a cura di Lucilla Pizzoli e Gabriella Cartago, nasce con la collaborazione fra la Società Dante Alighieri e il Centro di ricerca Lidia - Lingue d’adozione dell’Università Sta­tale di Milano e vede alternarsi 14 interviste a scrittori e scrittrici di madrelingua diversa che si raccontano nei loro percorsi di appropriazione della lingua italiana tra identità linguistiche che si intrecciano, si influenzano, si contrappongono.

 

Le scrittrici e gli scrittori intervistati: Karim Metref, Christiana de Caldas Brito, Anna Belozorovitch, Božidar Stanišic, Darien Levani, Candelaria Romero, Mihai Mircea Butcovan, Adrián N. Bravi, Yousef Wakkas, Kossi A. Komla-Ebri, Amor Dekhis, Artur Spanjolli, Hu Lanbo e Widad Tamini.

 

 

Fonte: Società Dante Alighieri