Secondo il rapporto 2019 dell'ISTAT sulle spese dei consumi delle famiglie circa un quinto, in media, della spesa totale di un nucleo famigliare è costituito dal canone di locazione. Se si considera che di norma l'accesso ad un mutuo per una casa di proprietà è complicato per chiunque non abbia un contratto a tempo indeterminato, è facile concludere che sono tanti, tantissimi quelli "costretti" a prendere casa in affitto. E quindi, è necessaria qualsiasi misura economica che dia un sostegno alle finanze famigliari, soprattutto in periodi di difficoltà.
Per questo la posizione della Regione Umbria e di molti comuni della Regione di concedere il cosiddetto "bonus affitti" solo a chi vive stabilmente in Umbria da almeno cinque anni è una misura iniqua e discriminatoria, che non prende in considerazione le effettive necessità e necessariamente taglia fuori tante famiglie, italiane e straniere.
Sono queste, in sintesi, le motivazioni che hanno spinto Perugia Solidale a lanciare un appello per modificare i provvedimenti e che Umbria Integra ha deciso di rilanciare ed appoggiare.
Il link per aderire alla petizione è questo: spesasolidaleperugia@gmail.com
Il testo integrale dell'appello sul sito di Umbria Integra
Fonte: Umbria Integra