HomeRicerca EventiPerché occuparsi di minori non accompagnati a scuola


20 novembre 2024 / 20 novembre 2024

Perché occuparsi di minori non accompagnati a scuola


Questo webinar sarà l’occasione per presentare i risultati di questo ampio e innovativo lavoro di ricerca e per lanciare la pubblicazione Open Access del volume Minori stranieri non accompagnati a scuola. Se l’improbabile diventa possibilea cura di Mariagrazia Santagati, Alessandra Barzaghi e Chiara Ferrari (FrancoAngeli).   

Pur essendo un gruppo numericamente ridotto e trascurato dal dibattito pubblico e scientifico, i MSNA pongono sfide significative ai sistemi educativi europei, in un continente che mostra un approccio ambivalente verso giovani e migranti, oscillando tra chiusure e aperture, discriminazioni e garanzia di pari opportunità. 

Da diversi anni, il Settore Educazione di Fondazione ISMU ETS ha sviluppato attività di ricerca e approfondimento sul tema, realizzando tra l’altro uno Studio conoscitivo sui MSNA e l’accesso all’istruzione su incarico del Ministero dell’Istruzione (2020/22), che ha permesso di ricostruire il quadro nazionale sulla presenza dei MSNA nel sistema scolastico-formativo e sulle pratiche di integrazione tra scuole e territori, senza dimenticare la prospettiva dei minori stessi. Ricerca sul campo e analisi dei dati raccolti sono continuate nel 2023/24, in collaborazione con diverse università e centri di ricerca: si segnala, in particolare, l’indagine Delphi, che ha coinvolto un panel di 60 esperti nazionali, volta ad affrontare il tema degli ostacoli nell’accesso scolastico dei MSNA.  

Il programma è disponibile a questo link:
https://www.ismu.org/webinar-perche-occuparsi-di-minori-stranieri-non-accompagnati-a-scuola-20-11-2024/

Qui, invece, il link per iscriversi: https://www.ismu.org/iscrizioni-webinar-perche-occuparsi-di-msna-a-scuola-20-11-2024/

Fonte: ISMU




Contatti
Indirizzo:
Telefono:
Email: comunicazione@ismu.it
Orari: 16:30-18/:00
Prezzi: