HomeRicerca EventiSardegna: “Basta una parola, voci e racconti per un giornalismo decolonizzato"


03 giugno 2024 / 03 giugno 2024

Sardegna: “Basta una parola, voci e racconti per un giornalismo decolonizzato"


 3 giugno a Oristano incontro sul tema della narrazione dei fenomeni migratori. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Carta di Roma

“Da dove vieni? Perché non prendono l’aereo invece di arrivare sui barconi?”. Sono solo alcune delle domande che sentono farsi molte persone Afro discendenti nate e cresciute in Italia.

Di parole, sguardi e voci delle migrazioni si parlerà nell’incontro del 3 giugno a Oristano dalle ore 17 alle ore 19 nella Sala Matrimoni del Comune di Oristano, dal titolo “Basta una parola, voci e racconti per un giornalismo decolonizzato”.

Con i saluti istituzionali di Marco Sechi, Regione Autonoma della Sardegna; introduce Paola Gaidano, Osvic; intervengono Veronica Fernandes, giornalista RaiNews 24, Saverio Tommasi, giornalista e content creator Fanpage.it. Modera Paola Barretta, portavoce dell’Associazione Carta di Roma.

L'evento fa parte di un ciclo di incontri sul tema della narrazione dei fenomeni migratori, con particolare riferimento ai flussi provenienti dagli attuali scenari di crisi geo-politica internazionale.

Obiettivo è quello di diffondere una maggiore consapevolezza della complessità degli attuali fenomeni migratori e promuovere la diffusione di strumenti critici appropriati per una lettura non stereotipata delle narrazioni degli attuali flussi migratori, con particolare riferimento agli attuali scenari di guerra e di crisi geopolitica internazionali.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione Carta di Roma, fondata nel dicembre 2011 per dare attuazione al protocollo deontologico, oggi vincolante per i giornalisti, per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, siglato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti (CNOG) e dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) nel giugno del 2008.

L’associazione lavora per diventare un punto di riferimento stabile per tutti coloro che lavorano quotidianamente sui temi della Carta, giornalisti e operatori dell’informazione in primis, ma anche enti di categoria e istituzioni, associazioni e attivisti impegnati da tempo sul fronte dei diritti dei richiedenti asilo, dei rifugiati, delle minoranze e dei migranti nel mondo dell’informazione.

 

Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione


Fonte: Associazione Carta di Roma

 

 



Contatti
Indirizzo: Oristano
Telefono:
Email:
Orari: 17:00 - 19:00
Prezzi: Gratuito