HomeRicerca EventiPartecipazione 2022


11 novembre 2022 / 12 novembre 2022

Partecipazione 2022


Azioni per la protezione e la partecipazione dei rifugiati

Dal 2018 l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati e INTERSOS realizzano il programma PartecipAzione per promuove l’integrazione e la partecipazione delle persone rifugiate in Italia attraverso il rafforzamento delle capacità delle associazioni sul territorio. Grazie a questo programma è stata supportata la crescita di 50 associazioni di rifugiati in 12 regioni italiane.

L’evento sarà l’occasione per conoscere i risultati del programma, i progetti realizzati e le storie delle persone rifugiate raccontate dalla viva voce dei protagonisti.

Durante l'evento verranno inoltre discusse alcune fra le tematiche più attuali in ambito di integrazione dei rifugiati, dalla partecipazione attiva, all’inclusione socio-lavorativa. Ad alimentare il confronto sul ruolo che le persone rifugiate svolgono nella nostra società insieme a UNHCR e INTERSOS, sono invitati a partecipare le associazioni di rifugiati, rappresentati delle istituzioni, delle organizzazioni del terzo settore e della stampa.  

 In particolare, venerdì 11 Novembre  sono previste due tavole rotonde "L'integrazione delle persone rifugiate: un approccio partecipativo e una responsabilità condivisa" alle ore 10.30 e “Donne rifugiate, lavoro e impresa: quali risorse per l’integrazione socio economica?” alle ore 14.00.

 

Sarà inoltre possibile seguire la diretta streaming dell’evento sul canale FB “PartecipAzione – In azione con i rifugiati”.

Per approfondimenti, oltre la scheda in allegato, sul sito sono presenti anche report e video del programma a questo link.  




Contatti
Indirizzo: ex Mattatoio Piazza Orazio Giustiniani, Roma
Telefono:
Email: press.officer.italy@intersos.org.
Orari: 9:30 -17:00
Prezzi: